Addestramento Reticolo Idrografico Maggiore "FLOOD-ARIM 2018" / Evento

Da sabato 23 giugno 2018 ore 06:00 a domenica 24 giugno 2018 ore 21:00 (Finale Emilia)

La Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Modena, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara, organizza nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno un addestramento sul reticolo idrografico maggiore denominato “FLOOD-ARIM 2018”.

In tali giornate verrà approntato un campo soccorritori presso il “Polo Sicurezza” sito in Via Per Modena 48/c a Finale Emilia.

L'addestramento è programmato da sabato 23 giugno alle ore 06.00 fino a domenica 24 giugno alle ore 21.00, con pasti e pernottamento al campo stesso. Nelle giornata di sabato mattina è previsto il montaggio del campo, che verrà smontato la domenica pomeriggio.

Tra sabato pomeriggio e domenica mattina sono previste varie attività addestrative, tra le quali:

  • Sorveglianza arginale;
  • Prova di motopompe e sistemi di prosciugamento;
  • Costruzione di coronella, soprassogli e varo teloni a fronte di un ipotetico fontanazzo.

Le esercitazioni pratiche in diurna ed in notturna relativamente al rischio idraulico verranno effettuate in località “Luogo condotto” in sinistra idraulica argine Panaro a Finale Emilia (MO) e presso la zona limitrofa alla Chiavica “Foscaglia” per un tratto di circa 80 metri dall'accesso di via Argine Destro Panaro. Si prevedono attività inerenti il rischio idraulico anche presso il Fiume Po in località Bondeno di Ferrara e presso il Cavo Napoleonico sempre sul territorio comunale di Bondeno.

Nei prossimi giorni verranno inviate ulteriori comunicazioni per la richiesta di squadre di volontari operativi da schierare e impiegare sui vari scenari e per il montaggio del campo.