Il tricolore per le vie di Modena / Evento

Giovedì 2 giugno 2011 ore 08:00 - 12:30 (Modena)

Nel quadro delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità di Italia, il Distretto Lions 108Tb (Ente Promotore) e il Comune di Modena (Ente co-Promotore) chiedono una collaborazione ad un’iniziativa di coinvolgimento popolare rispetto alla commemorazione dell'importante avvenimento.

La manifestazione, che avrà luogo il 2 giugno, consiste nel far sfilare per le vie del centro storico di Modena una bandiera tricolore di tessuto ultraleggero lunga 1797 metri (e larga 4,80 mt.); la lunghezza ricorda la data ufficiale in cui il tricolore nacque a Reggio .

Per far questo occorrono 2.000 persone che dedichino un mattinata di tempo (dalle 8.30 alle 12.30) per compiere un percorso a piedi di 3,3 km come reggitori del tricolore. E’ probabile che il percorso inizi da L. go Sant’Agostino, percorra via Emilia centro per poi svoltare e fare tappa al Tempio dei caduti; dopo l’attraversamento del cortile dell’Accademia, per poi percorrere Via Farini e ritorno Via Emilia. Occorrono persone giovani oppure adulte (non bambini e non persone che abbiano difficoltà a camminare e nel contempo a reggere il tessuto); sarà possibile sfilare anche indossando la divisa della propria associazione.

Tale iniziativa a Modena sarà una grande occasione di coinvolgimento popolare rispetto alla commemorazione del 150° anniversario dell’unità d’Italia e pertanto raccomandiamo il maggior numero di adesioni possibile.

---------------------------------------------------

INDICAZIONI OPERATIVE PER I REGGITORI

---------------------------------------------------

Ritrovo ore 8.00 di fronte al PalaMolza (vecchio palasport) per registrazione volontari Consulta.

Sotto alle tribune del Parco Novi Sad saranno allestiti dei tavoli per la registrazione dei reggitori. Per non intasare l'area destinata alla registrazione il referente Consulta registrerà tutti i volontari (non recarsi quindi sotto alle tribune).

Per registrarsi il referente farà la fila al tavolo con l'indicazione GRUPPI E ASSOCIAZIONI.

Al referente verranno consegnati i cappellini tricolore e i buoni con il quale ritirare poi il kit ALLA FINE DELLA MATTINATA. Questo perchè non è possibile fare il percorso con borsine, borse o zaini in quanto, essendo previsto il passaggio dentro il cortile dell'Accademia, non sono ammesse borse.

Non si possono quindi PORTARE BORSE da casa, al massimo è ammesso un piccolo marsupio.

Per parcheggiare si può utilizzare l'anello interno del Novi Sad che sarà proprio riservato ai reggitori.

I volontari verranno poi invitati ad accomodarvi sulle tribune del Novi Sad in ordine di arrivo (ci saranno dei cartelli per facilitare la cosa) e poi verranno chiamati per scendere e formare due file per poi prendere la bandiera dai due lati. Per i volontari è obbligatoria la divisa completa AV, mentre per le specializzazioni (es. cinfili, AIB) è consigliata la divisa “operativa”.

Saranno aperti i bagni del Novi Sad e quelli del Palamolza, inoltre ci saranno due bagni chimici lungo il percorso in viale Caduti in Guerra. Qui saranno anche distribuite bottigliette d'acqua. Sempre qui inoltre sarà possibile chiedere la sostituzione se non si riesce più a proseguire, e sempre la sostituzione potrà essere chiesta in via Farini al ritorno. Il percorso è lungo 4 km, la partenza del drappo è prevista per le 10,30 e arrivo all'una. Chiaramente gli ultimi che partono arriveranno ancora dopo quindi l’impegno occuperà tutta la mattinata.

Dopo che sarà stato riconsegnato il drappo che sarà poi riavvolto sul camion, sarà possibile andare a ritirare il kit.

Sarà aperto il bar sotto le tribune del Novi Sad e forse quello di via Berengario.

Contenuti collegati

A Modena la sfilata del Tricolore più lungo del mondo / Notizia

Giovedì 2 giugno 2011 - Telesanterno

Il Tricolore per le vie di Modena (2) / Album

Giovedì 2 giugno 2011 - Foto di Gian Luca Guerzoni

Il Tricolore per le vie di Modena (1) / Album

Giovedì 2 giugno 2011 - Foto di Roberto Ferrari

Il tricolore per le vie di Modena (Cartolina) / Documento

Lunedì 30 maggio 2011 - Varie

Il tricolore per le vie di Modena (Pieghevole) / Documento

Lunedì 30 maggio 2011 - Varie

Il tricolore per le vie di Modena (Locandina) / Documento

Lunedì 30 maggio 2011 - Varie

Napolitano chiede foto del Tricolore modenese da guinnes / Notizia

Martedì 24 maggio 2011 - Modena 2000

A Modena sfila un tricolore da guinness dei primati / Notizia

Mercoledì 11 maggio 2011 - Ufficio Stampa Comune di Modena