A Sassuolo l’Esercitazione Provinciale della Protezione Civile / Notizia

Martedì 7 novembre 2006 - Modena 2000

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Modena, in collaborazione con il Comitato Locale di Sassuolo, organizza per i giorni 10 – 11 – 12 novembre 2006, presso l’Area delle Piscine di Sassuolo, un campo provinciale formativo di Protezione Civile, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sassuolo e di diverse Associazioni di volontariato operative nel settore della Protezione Civile nel nostro territorio, quali l’Associazione Nazionale degli Alpini e l’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo.

“La massima cura della Pianificazione, integrazione coordinamento ad ogni livello. Sono questi oggi i principi-cardine che hanno reso possibile organizzare un articolato ed affidabile sistema regionale di Protezione Civile organizzato e vicino ai cittadini attraverso gli Enti Locali - spiega l’Assessore all’Ambiente e alla protezione Civile del Comune, Giuseppe Megale - fondato su una comune azione di intervento per dare risposte immediate nelle emergenze, più efficace nelle attività di pianificazione, preparazione agli interventi di previsione e prevenzione, sostegno al volontariato di Protezione Civile. Volontariato che, unitamente alla Croce Rossa Italiana, riveste un ruolo fondamentale ed insostituibile nel tessuto sociale di tutta la nostra comunità”.

Il campo, al quale interverranno volontari della Croce Rossa di tutta la provincia, avrà principalmente lo scopo di formare i partecipanti su diversi aspetti dell’operatività in emergenza nell’ambito della Protezione Civile. E quindi di approfondire e valorizzare al meglio tutti gli aspetti In particolare saranno effettuati corsi teorico-pratici sulle seguenti materie:

1) Logistica pratica e montaggio tende e accessori;

2) Logistica di impianti elettrici, generatori da campo, quadri, ecc.

3) Radiocomunicazioni e segreteria di emergenza;

4) Triage sanitario in caso di calamità;

5) Attrezzature speciali e guida fuoristrada.

Il programma delle giornate sarà suddiviso come segue:

- Venerdi 10: allestimento campo

- Sabato 11: lezioni teorico-pratiche

- Domenica 12: visita delle autorità e esercitazione di triage su eventuale maxi emergenza.

Si segnala inoltre che venerdi 10, alle ore 16.30, presso il Campo allestito, verrà firmato un importante Protocollo di collaborazione a livello provinciale tra la Croce Rossa Italiana e i Vigili del Fuoco.

Alla firma del significativo documento prenderà parte anche il Sindaco Graziano Pattuzzi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Sassuolo.

Questo Protocollo d’intesa vuole di fatto implementare il livello già esistente di collaborazione e coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione ed intervento facenti capo al sistema della Protezione Civile nazionale.

A tal riguardo, le e parti si impegnano a sviluppare ogni possibile forma di sinergia operativa tra le rispettive strutture e risorse umane e strumentali secondo i criteri enunciati nel presente accordo. Tali forme di collaborazione sono individuate e disciplinate, laddove è necessario, attraverso lettera, accordi per le vie brevi e annotazioni. In situazioni di emergenza le sinergie operative sono individuate ed attuate prescindendo da particolari formalità.

Il Protocollo prevede che, in situazioni di calamità nelle quali è ritenuto utile assicurare il flusso delle informazioni, le parti inviino presso le rispettive sedi operative una unità incaricata del collegamento.

Inoltre negli altri casi particolari in cui ciò sia di evidente vantaggio, le squadre operative VV.F. saranno supportate da unità C.R.I. di primo soccorso con relativi equipaggiamenti ed automezzi. Ove sia ritenuto vantaggioso, possono inoltre essere costituite squadre miste previa pianificazione ed accertamento dei requisiti necessari.

Contenuti collegati

Esercitazione C.R.I. / Evento

Da venerdì 10 novembre 2006 a domenica 12 novembre 2006 (Sassuolo)