Emilia R.: Maltempo, cessato allarme. Danni per 20 milioni / Notizia

Giovedì 4 dicembre 2008 - Bologna 2000

BOLOGNA (4 dic. 2008) - Il maltempo dei giorrni scorsi costerà all’Emilia-Romagna dai 15 ai 20 milioni di euro. E mentre resta in vigore lo stato di attenzione per il territorio che va da Cento a valle, con continue azioni di vigilanza idraulica, questa mattina l’Agenzia regionale di Protezione civile ha dichiarato il cessato allarme per la piena del Reno. La situazione, dunque, sta tornando alla normalità.

A Malalbergo d’intesa con il sindaco e il Servizio tecnico di Bacino è previsto per oggi il ritorno nelle proprie abitazioni delle famiglie che erano state evacuate in via Pontoni dopo il cedimento dell’argine sul Reno. Contestualmente, saranno attivati i servizi elettrici danneggiati dalla piena. Per quanto riguarda l’Appennino bolognese, sono arrivate più di 100 segnalazioni da una cinquantina di Comuni in prevalenza della provincia di Bologna, Modena, e in parte Reggio Emilia e Parma.

Tra oggi e domani saranno effettuate decine di sopralluoghi di tecnici della Protezione civile, Servizio geologico, Sismico e dei Suoli, Arpa-SIM integrate con i tecnici dei Comuni e delle Province interessate. Infine, le forti mareggiate - accompagnate da condizioni di alta marea - hanno determinato gravi erosioni sul litorale dal Ferrara a Cattolica. Per fronteggiare l'emergenza, la Protezione civile ha inviato nei luoghi di crisi 144 squadre (per un totale di circa 600 Volontari) dotate anche di attrezzature specialistiche per il rischio idraulico.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi / Evento

Da domenica 30 novembre 2008 a mercoledì 3 dicembre 2008 (Provincia di Modena)