Peggiora la frana, travolti cento metri di provinciale / Notizia

Martedì 27 gennaio 2009 - Il Resto del Carlino

MODENA (27 gen. 2009) - Nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio la frana sulla provinciale 623 nella zona di Guiglia ha travolto circa 100 metri di strada, facendola sprofondare di quasi sette metri. La strada era interrotta da domenica 25 gennaio, a circa un chilometro dal paese provenendo da Vignola, a causa di uno smottamento che in un primo momento aveva aperto una serie di fessure sull’asfalto. Ma ora, a causa del persistere del maltempo, la situazione risulta ulteriormente peggiorata.

Sul posto sono in corso le verifiche tecniche per una valutazione più puntuale dei danni, ma si allontana l’ipotesi di aprire già nei prossimi giorni un passaggio provvisorio per la circolazione. Tecnici della Protezione civile e del servizio provinciale viabilità stanno studiando un primo intervento al fine di eliminare i ristagni di acqua a monte della strada distrutta contribuendo a stabilizzare il versante. Attualmente il percorso alternativo consigliato è quello lungo la strada Savignano sul Panaro, Bazzano e Monteveglio.

Permane il provvedimento di evacuazione del Comune di Guiglia di un edificio, danneggiato dalla frana, con due appartamenti: il primo abitato stabilmente da due persone. ora ospiti presso alcuni parenti, l’altro fortunatamente usato come seconda casa.

Il Comune di Guiglia, intanto, è intervenuto martedì 27 gennaio con mezzi meccanici e materiale inerte per ripristinare la viabilità in due strade comunali (via Fornipiano e via Casa Sereni) danneggiate dallo stesso smottamento. La messa in sicurezza delle due strade consente il transito verso alcune abitazioni in zona e alla stalla con 60 bovini di proprietà della famiglia evacuata.

Contenuti collegati

Emergenza frana (Guiglia) / Evento

Da lunedì 26 gennaio 2009 a giovedì 26 febbraio 2009 (Strada Provinciale 623 del Passo Brasa)