Maltempo, preallarme per la piena del Secchia / Notizia

Mercoledì 23 dicembre 2009 - Provincia di Modena

MODENA (23 dic. 2009) - Per il fiume Secchia sarà attivata dalle ore 19 di mercoledì 23 dicembre la fase di preallarme tra Soliera e Cavezzo, Dalle ore 7 della mattina di giovedì 24 dicembre il preallarme scatterà a Novi e S.Possidonio, alle ore 9 a Concordia. Durante il preallarme, in concomitanza con il passaggio della piena, è prevista l'apertura del Centri operativi comunali per controllare la situazione.

Sul Panaro il livello del fiume appare più tranquilla con un andamento più rapido della piena che uscirà dal territorio modenese nella notte. La piena del Panaro, infatti, transiterà a Bomporto in serata ed è attesa alle ore 24 a Camposanto. Per entrambi in fiumi, comunque, è stato attivato il monitoraggio a vista sugli argini effettuato dai tecnici Aipo e dai volontari di protezione civile.

Sono queste le decisione prese nel corso di un summit al Centro unificato di protezione civile di Marzaglia al quale hanno partecipato tecnici della Provincia di Modena e Aipo, rappresentanti dei Comuni e della Prefettura.

Restano chiusi per precauzione ponte Alto e ponte dell'Uccellino sul Secchia a Modena il vecchio ponte di Navicello sul Panaro, sempre a Modena.

La situazione è tenuta costantemente sotto controllo dai tecnici della Protezione civile provinciale attraverso il sistema di monitoraggio on line del Centro unificato di Marzaglia che resterà aperto tutta la notte e grazie al servizio sugli argini.

La piena è stata provocata dalle forti piogge cadute in montagna a partire dalla serata di martedì 22 dicembre (tra i 100 e 160 millimetri sul crinale) e dal contemporaneo innalzamento delle temperature con conseguente scioglimento della neve. E dalla serata di mercoledì 23 dicembre sono previste piogge sia in montagna che in pianura.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi (1) / Evento

Da mercoledì 23 dicembre 2009 ore 16:00 a giovedì 24 dicembre 2009 ore 19:00 (Modena)