Bertolaso: "Secchia e Panaro, la sicurezza è una priorità" / Notizia

Domenica 27 dicembre 2009 - Il Resto del Carlino

MODENA (27 dic. 2009) - Il Secchia, il Panaro e il Reno. Sono queste le priorità nella nostra regione individuate dal dal capo della Protezione civile Guido Bertolaso, che oggi alle 16.20 e’ atterrato con l’elicottero nella sede dei volontari di Marzaglia (Modena), in una delle tappe del suo ‘tour’ nelle zone alluvionate.

Per Bertolaso mettere a ripristino gli argini e in sicurezza i corsi d'acqua di Modena e Bologna sono le prime emergenze individuate. Nella visita di oggi, il presidente della regione Vasco Errani ha firmato e consegnato a Bertolaso la richiesta dello stato di emergenza per 25 milioni di euro.

‘’La richiesta - ha detto Bertolaso - sara’ portata al Consiglio dei Ministri insieme a quelle delle altre Regioni colpite dalle esondazioni. Stiamo assistendo a un cambiamento climatico i cui fenomeni non sono piu’ da considerarsi sporadici. Le piene un tempo considerate storiche ora sono annuali. Ne abbiamo avuto la prova in questi giorni. E’ arrivato il momento di adeguare i sistemi di sicurezza alle nuove condizioni climatiche per evitare tragedie.

L’Emilia Romagna - ha concluso il capo della Protezione civile - ha dato un’ottima prova, gestendo al meglio l’emergenza. Ma non dimentichiamoci che poteva andare peggio’’.

Errani ha sottolineato infine come sia necessario ‘’dare una risposta strutturale con la messa in sicurezza dei ‘nodi’ di Modena e Bologna che rappresentano una vera emergenza idraulica’’.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi (Xmas Flood) / Evento

Da venerdì 25 dicembre 2009 ore 07:00 a domenica 27 dicembre 2009 ore 21:00 (Provincia di Modena)