Fiumi sorvegliati speciali. E riparte l'allerta gelo / Notizia

Domenica 26 dicembre 2010 - Il Resto del Carlino

MODENA (26 DIC. 2010) - Situazione in evoluzione sul fronte meteo in regione. La Protezione civile ha prolungato per 24 ore, per l’intera giornata di domani, la fase di attenzione per gelo su tutta la regione, e per criticità idrogeologica o idraulica su buona parte della regione.

I comuni di Novi, S.Possidonio e Concordia rimangono in preallarme fino a mezzogiorno di domani a causa del lento defluire della piena del Secchia in corso, ha confermato in serata l’Amministrazione provinciale con una nota.

Rimane chiuso al traffico per precauzione ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468. Attivo il monitoraggio da parte dei tecnici del servizio Viabilita’ della Provincia di Modena.

Nelle successive 48 ore la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni. Oltre che per gelate notturne e per criticità idrogeologica a seguito delle precipitazioni avvenute, la fase di attenzione è stata prolungata per criticità idraulica a causa delle piene dei fiumi che stanno interessando il territorio regionale, con particolare riferimento al Po.

Tra la notte e la prima mattina di domani sono previste gelate diffuse con temperature fino a -4 in aperta pianura e -1/-2 nei centri urbani. In relazione alla piena del Po, nelle sezioni di Boretto, Borgoforte e Pontelagoscuro i livelli idrometrici hanno raggiunto l’attenzione.

I tecnici prevedono il transito del colmo di piena nella sezione di Pontelagoscuro nella giornata di domani con livello prossimo ma comunque inferiore al preallarme. Per quanto riguarda il Secchia, la fase di preallarme è stata prolungata dalle 12 di oggi alle 12 di domani nei comuni di Novi, San Possidonio e Concordia, nel Modenese. Ponte di Concordia transitabile.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi / Evento

Da giovedì 23 dicembre 2010 ore 20:00 a domenica 26 dicembre 2010 ore 08:00 (Provincia di Modena)