Nasce a Marzaglia la 'cittadella' della Protezione Civile / Notizia

Mercoledì 3 dicembre 2003 - Sassuolo 2000

Sarà costruita a Marzaglia la prima sede unificata della Protezione civile provinciale. Entro tre anni in un’area in via Pomposiana, attualmente di proprietà del Comune di Modena, sarà allestita una moderna centrale operativa per la gestione delle emergenze, dotata di un’area per il deposito di mezzi e attrezzature, in grado di funzionare anche come zona di ricovero di sfollati.

La struttura sarà realizzata sulla base dei criteri stabiliti da un accordo di programma tra Provincia, Comune di Modena e Consulta provinciale del volontariato approvato in questi giorni dal Consiglio provinciale.

L’accordo rientra in un progetto regionale che punta a creare centri unificati per la gestione delle emergenze in tutte le province.

"Oltre ad assicurare un migliore raccordo tra enti – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – la struttura permette di coordinare al meglio risorse umane e attrezzature".

Per realizzare l’opera, ristrutturare i fabbricati colonici esistenti e allestire i magazzini è prevista una spesa complessiva di quasi quattro milioni di euro, finanziati in parte dalla Provincia (oltre un milione di euro e l’impegno a reperire un altro milione di euro da altri enti) e in parte dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena che mette a disposizione un milione e 800 mila euro.

La nuova struttura, oltre a ospitare le sale operative unificate degli enti competenti in materia di protezioni civile e delle associazioni del volontariato (tra cui il 118 Modena soccorso e Vigili del fuoco), sarà circondata da un’area esterna idonea a ospitare eventuali sfollati in roulottes o camper e attrezzata per affrontare nel migliore dei modi eventuali situazioni di emergenza.