Maltempo: la Protezione civile lancia l'allarme gelo / Notizia

Lunedì 22 dicembre 2003 - News 2000

ROMA, 22 dic - Allerta meteo della Protezione civile su tutto il territorio nazionale. Da oggi e per le successive 36 ore, si prevede un forte calo delle temperature prima al Nord Italia e, martedì 23 dicembre, anche sull'Italia centrale, meridionale e sulle isole, con possibile formazione di ghiaccio anche in pianura. Saranno possibili nevicate anche in pianura su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo ed a quote basse su Lazio e Toscana.

Dalla tarda serata le nevicate tenderanno ad estendersi al Sud e sulle isole, sulle colline del versante tirrenico e anche a quote piu basse sulle regioni adriatiche e sulla Basilicata. Venti forti soffieranno da occidente su Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria con possibili mareggiate lungo le coste. Sempre da stasera previsti venti forti anche su Sardegna, Liguria, Toscana e sulle regioni adriatiche.

La Sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture.

Tutto ciò accade mentre il grosso degli italiani si prepara agli spostamenti per il ponte delle festività e mentre in molte città gli scioperi dei mezzi pubblici costringono i pendolari a muoversi in auto. A causa del fondo sdrucciolevole, per esempio, la prefettura di Campobasso ha invitato gli automobilisti a non muoversi in nauto se non necessario: e nel caso usare le catene.

Se lo stato di preallerta è scattato anche nella mite Sardegna, stamattina a causa del mare grosso Lampedusa è rimasta isolata: il traghetto in partenza da Porto Empedocle è rimasto all'ancora.

Ma se da noi il meteo si mette male, in Svezia stanno anche peggio. A rendere ancora più buio il primo giorno ufficiale dell'inverno, nel Paese scandinavo ci si è messa una tempesta di neve che questa mattina ha lasciato oltre 50.000 abitazioni senza elettricità. Accompagnata da forti raffiche di vento, la fitta nevicata da ieri sta spazzando il Sud e il centro del Paese. Le squadre di riparazione sono al lavoro in tutte le aree interessate dal maltempo, ma le società elettriche hanno fatto sapere che la corrente non potrà essere ripristinata fino a questa sera. Notevoli i disagi al traffico aereo e ferroviario: i voli dall'aeroporto "Arlanda" di Stoccolma sono stati tutti ritardati almeno di un'ora. Problemi anche per le navi.