Gli studenti a lezione di protezione civile a Vignola e Lama / Notizia

Sabato 10 marzo 2012 - Gazzetta di Modena

MODENA (10 MAR. 2012) - Si avvicinano alla conclusione i campi formativi di Protezione Civile per giovani, dedicati agli studenti delle scuole superiori di Pavullo, Pievepelago, Monteombraro,e Vignola, che hanno aderito ai progetti scuola promossi dalle Associazioni e Gruppi di Volontariato, dagli Enti Locali e coordinati dai responsabili territoriali del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

I campi sono in corso di svolgimento a Lama Mocogno e a Vignola mentre l’iniziativa è attiva dal 2008 nel Frignano e dal 2010 nella zona di Vignola. I ragazzi coinvolti, circa 600, hanno partecipato in primis a momenti di sensibilizzazione con i volontari, i quali, nelle classi, hanno presentato l’attività e i protocolli operativi della protezione civile. E dopo l’intervento a scuola, agli studenti è stata offerta la possibilità di partecipare a un campo formativo di protezione civile.

A Lama parteciperanno 80 alunni mentre a Vignola 21. Da evidenziare il fatto che nel Campo del Frignano la rappresentanza femminile supera il 50% dei partecipanti. Sono previste lezioni ed esercitazioni pratiche sulla protezione civile come rischio idraulico, antincendio boschivo, avvistamento dispersi, radiocomunicazioni, soccorso sanitario, cinofili e saranno i volontari ad affiancare gli studenti, spiegando loro cosa fare e sperimentandolo concretamente. Nella prima giornata, intanto, i ragazzi hanno montato le tende all’interno delle palestre, vivendo una nuova esperienza accanto ai volontari.

All’iniziativa partecipano: Consulta Provinciale della protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini, Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione Nazionale Carabinieri di Sassuolo, Pubblica Assistenza Vignola, Radio Club Lam Spilamberto, le Avap di Serramazzoni, Pavullo, Lama Mocogno, Montecreto, Sestola e Fiumalbo, la Misericordia di Pievepelago; Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani; Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pavullo; Volontari Gruppo intercomunale di Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli; Gruppo cinofili di Modena e gi istituti superiori Cavazzi Sorbelli di Pavullo; Marconi di Pavullo; Barbieri di Pievepelago; Paradisi di Vignola; Levi di Vignola e Spallanzani sede di Vignola e di Montombraro.