Gli Alpini di Fiorano compiono 90 anni. Domenica la festa / Notizia

Mercoledì 8 aprile 2015 - Bologna 2000

Gli Alpini di Fiorano Modenese, gruppo Ana fra i più attivi della sezione di Modena, premiati con l’onore-onere di ospitare nel 2009 il il raduno del secondo Raggruppamento Lombardia Emilia Romagna, con oltre 5mila pene nere, festeggia domenica 12 aprile 2015 il 90° anniversario di fondazione.

Il ritrovo è alle ore 9.40 presso Piazza Casa del Popolo, all’incrocio fra la via Vittorio Veneto e Via Malmusi. Alle ore 10.20 in corteo con la banda, gli Alpini sfilano in centro alle ore 10.30, in Piazza Ciro Menotti, verrà celebrata la Santa Messa. Seguirà la deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti.

La mattinata prosegue presso la sede dell’Ana a Cameazzo, per l’inaugurazione di un cippo e delle parti rinnovate della sede, con rinfresco e aperitivo.

Alle ore 12.30 conclusione della festa con il pranzo sociale presso il ristorante “Bocciofila” di Maranello (MO), allietato da musica e cabaret. Per confermare la propria presenza scrivere a: fiorano.modena@ana.it o contattare il tel. 331.711.53.99 Capogruppo Claudio Bedini o al segretario Sergio Pederzini tel. 348 324.14.12.

Il gruppo degli Alpini di Fiorano è nato nel 1925 e rifondato nel 1930 dall’alpino Catellani, che ne rimane presidente fino per vent’anni. Quando gli subentra Luigi Boni il gruppo conta 67 tesserati e quando nel 1967 arriva Luciano Pierotti, prima come iscritto e poi come presidente, oggi presidente onorario, sono triplicati. Dopo trent’anni di apprezzata conduzione, viene sostituito nel 1997 da Claudio Bedini e, nel 2000, da Celsino Leonardi. Nel 2007 il gruppo elegge presidente Franco Iaccheri, prematuramente scomparso e ancora nella memoria della comunità, sostituito da Claudio Bedini. L’Ana prosegue la sua attività aggiungendo un nucleo di Protezione Civile guidato da Sergio Pederzini.

C’è un nobile passato di penne nere a Fiorano: il grande giornalista Paolo Monelli, quest’anno al centro di studi e commemorazioni per il suo libro di maggiore successo ‘Le scarpe al sole’ diario di vita alpina nella prima guerra mondiale; Cesare Ricotti Magnani che portò all’approvazione, come ministro della guerra, il progetto del capitano Giuseppe Perrucchetti per l’istituzione del Corpo degli Alpini e che villeggiava a Spezzano, presso la figlia, sposa Campro; un discendente omonimo di Ciro Menotti, morto da eroe in Russia nella seconda guerra mondiale, medaglia d’oro al valor militare.