A Cavezzo centinaia di volontari della Protezione Civile si esercitano in caso di rischio idraulico / Notizia

Venerdì 17 aprile 2015 - ModenaToday

I volontari della Protezione Civile si incontreranno a Cavezzo per il corso dedicato al rischio idraulico. L'appuntamento è in programma per Sabato 18 aprile e vede la partecipazione di oltre cento volontari. Il corso, tenuto dai tecnici della Protezione civile provinciale, è promosso dalla Provincia e dalla Consulta del volontariato di Protezione civile allo scopo di formare volontari specializzati negli interventi di emergenza in caso di piena o rischio esondazione di fiumi e canali.

UN SABATO DI ESERCITAZIONE. L'esercitazione si svolge dalle ore 9,30 e fino alle 17,30 lungo l'argine del Secchia a Ponte Motta, dove i volontari si eserciteranno nelle operazioni di varo dei teloni e nel monitoraggio, e sul Cavo diversivo a Cavezzo dove le prove pratiche riguarderanno l'utilizzo di motopompe e la realizzazione di coronelle e rialzi arginali con sacchetti di sabbia.

I VOLONTARI DELLA BASSA. Partecipano volontari di Croce Rossa, Gev, dei gruppi comunali di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelfranco, Cavezzo, Modena, Ravarino, San Possidonio, delle pubbliche assistenze di Mirandola e Campogalliano, dell'associazione nazionale Carabinieri e del gruppo cinofili di S.Felice sul Panaro.

PRONTI IN CASO DI EMERGENZA. L'esercitazione completa la formazione dei volontari che durante le lezioni hanno affrontato temi quali le tipologie di intervento, i rischi, le competenze dei diversi enti coinvolti e gli scenari possibili in caso di emergenza. Con lo svolgimento di questo corsi sono oltre due mila i volontari di protezione civile attivi nel modenese, tutti hanno partecipato a corsi di formazione da quelli di base dove si imparano, tra l'altro le tecniche di primo soccorso, fino ai corsi più specialistici come quello a Cavezzo, appunto, sul rischio idraulico.

Contenuti collegati

Corso VIV Cavezzo (4) / Evento

Sabato 18 aprile 2015 ore 08:00 - 17:00 (Cavezzo)