Una giornata con la Protezione Civile di Campogalliano, sabato 9 maggio ai Laghi Curiel / Notizia

Mercoledì 6 maggio 2015 - Bologna 2000

Da diversi anni il gruppo di Protezione Civile di Campogalliano costituisce uno dei fiori all’occhiello dell’articolato mondo del volontariato che caratterizza il territorio comunale.   Sabato 9 maggio la cittadinanza è invitata a conoscere questa realtà, assistendo e partecipando ad un’esercitazione aperta presso i Laghi Curiel.

L’iniziativa prenderà avvio alle ore 9, con un breve discorso introduttivo. Alle 9.10 si darà il via alle attività che comprendono il varo di un telone a protezione di un argine, la creazione di coronelle per il contenimento di un fontanazzo, il corretto uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale), il funzionamento di pompe sommerse e l’installazione di una torre faro. Per le 13 è prevista la pausa per il pranzo, mentre alle 14.30 si terrà una dimostrazione di tecniche di rianimazione e utilizzo del defibrillatore.

Ciascuno dei quattro gruppi di volontari sarà affiancato da una classe delle scuole medie di Campogalliano. Gli studenti potranno partecipare al riempimento di sacchi, alla creazione di coronelle e al varo di un minitelo. Potranno inoltra misurarsi nella corretta realizzazione di un nodo. Chiunque potrà assistere all’addestramento dei volontari, rimanendo a una distanza di rispetto. Per tutta la durata dell’esercitazione sarà presente un’ambulanza della Croce Rossa.

Attualmente il gruppo di volontari della Protezione Civile di Campogalliano si compone di 72 unità; dispone di una torre faro, un generatore, svariate ricetrasmittenti e altre attrezzature minori. ll coordinatore del gruppo è il signor Remo Napoletano.

Per essere ammessi a far parte del gruppo è sufficiente presentare domanda aIl’Ufficio Lavori Pubblici, Manutenzione e Ambiente (tel. 059.899437, e-mail: ambiente@comune.campogalliano.mo.it).

Contenuti collegati

Addestramento GCVPC Campogalliano / Evento

Sabato 9 maggio 2015 ore 09:00 - 18:00 (Laghi E.Curiel - Campogalliano)