Contro le tane di istrici e tassi sugli argini dei fiumi parte il piano per la cattura / Notizia

Domenica 13 dicembre 2015 - Il Nuovo Giornale di Modena

Contro le tane di istrici e tassi sugli argini dei fiumi parte un piano di intervento che prevede la cattura, tramite apposite gabbie, e il trasferimento in altre aree, lontano dagli argini stessi. Istrici e tassi, infatti, sono specie non cacciabili e protette e non possono essere abbattuti senza specifica autorizzazione.

Il progetto, il primo in Italia con queste modalità a tutela dei fiumi, è finanziato, con un contributo di 100 mila euro, dal commissario delegato alla Ricostruzione Stefano Bonaccini, con il coordinamento della Provincia di Modena, in collaborazione con gli Atc e con il parere favorevole di Ispra e del ministero dell'Ambiente.

Dalla prossima settimana le gabbie trappola con esca saranno posizionate, con il coordinamento di un tavolo tecnico della Provincia, da cacciatori coadiutori che hanno frequentato un apposito corso che si è concluso sabato 12 dicembre con una prova pratica sul Secchia a S.Martino Secchia; sarà compito dei coadiutori stessi, il giorno dopo, verificare la presenza nella gabbia di istrici o tassi (se c'è un animale diverso sarà liberato); in caso positivo i coadiutori chiameranno immediatamente i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso che si incaricheranno di trasferire gli animali catturati in aree già individuate, soprattutto nell'alta collina modenese, considerate idonee: lontano da argini e strade e dove non possono creare danni all'agricoltura.

Per ora, in questa prima fase sperimentale sono state acquistate 30 gabbie e i coadiutori coinvolti sono in tutto 30.

«Le modalità della cattura - sottolinea Fabio Leonelli, comandante della Polizia provinciale - garantiscono sulla tutela di questi animali protetti con l'istrice che è specie di interesse comunitario. L'obiettivo è di ridurne la presenza sugli argini con un intervento che affianca quello già in corso da tempo sulle nutrie e le volpi specie non protette».

Come ricorda Rita Nicolini, responsabile della Protezione civile provinciale e dello staff tecnico del Commissario, il progetto su istrici e tassi fa parte di una strategia complessiva per la sicurezza idraulica (vedi comunicato n.715).

Dall'estate del 2014, dopo l'alluvione - sottolinea Nicolini - con il coordinamento della Protezione civile della Provincia di Modena, è stato effettuato il monitoraggio delle tane degli animali sugli argini dei corsi d'acqua modenesi e sono state scoperte e chiuse oltre 750 tane di animali (nutrie, volpi, istrici e tassi) e individuate altri 300 puntali situazioni di rischio tra fessurazioni, legname in alveo e piccoli cedimenti che sono stati puntualmente segnalati e risolti dagli enti competenti.

L'attività di monitoraggio, che sta proseguendo con la seconda fase, coinvolge i Comuni attraverso i loro gruppi comunali e le associazioni di volontariato di Protezione civile e degli Ambiti territoriali di caccia, attraverso i volontari coadiutori.

L'intervento riguarda tutti i comuni lungo Secchia e Panaro, per complessivi 243 chilometri di argine e diversi canali.

«I piani di limitazione numerica - sottolinea Nicolini - delle specie a rischio per gli argini completa il quadro di azioni non strutturali ma altrettanto fondamentali volte al governo della sicurezza del territorio. Monitoraggio degli argini, taglio della vegetazione in alveo e sfalcio delle arginature hanno creato le basi, oltre che concorrere ad una maggiore sicurezza del sistema arginale, per l'ottenimento dei pareri favorevoli del Ministero per l'avvio dei piani di controllo sulle specie ad abitudini fossorie».

Sono già attivi sul territorio della Provincia di Modena, specifici protocolli per la gestione dei piani di limitazione numerica delle nutrie e delle volpi che hanno permesso già da una decina di anni di operare sul nostro territorio con la collaborazione dei coadiutori e degli Atc; ora prendono il via anche i piani di limitazione numerica di tassi, istrici e sono stati rafforzati quelli relativi alle volpi.