Addestramento per gli animali ed i volontari / Notizia

Sabato 20 febbraio 2016 - Gazzetta di Modena

Addestramento, formazione, ricerca dispersi. Sono le parole chiave dell’Unità Cinofila della Croce Rossa di Modena.

«Due volte alla settimana - spiega Marco Manzini, commissario della Cri modenese - si svolge la parte addestrativa. I volontari dell’Unità Cinofila si occupano di come educarli, governarli in situazioni particolari, farli obbedire ai comandi».

Sempre due volte alla settimana prosegue la formazione per la ricerca dispersi. «Siamo ancora poco impegnati nelle ricerche - prosegue Manzini - perché l’Unità Cinofila è nata da poco e si sta specializzando nella ricerca di superficie. Nell’anno ci sono poche occasioni d’intervento e non sempre il mondo del volontariato viene coinvolto».

Maggiore coinvolgimento, invece, per gli eventi. «Lo scorso anno abbiamo realizzato uno stand per fare giocare i bambini - ricorda il commissario - durante la Festa della Croce Rossa. Per l’Epifania abbiamo organizzato un evento al Palazzo dei Musei. Svolgiamo dai quattro ai sei corsi gratuiti all’anno su come gestire le emergenze veterinarie, se per esempio il cane mangia qualcosa di velenoso o è attaccato».

Nessun corso esterno per adulti, invece, sulla ricerca dei dispersi. «È un’attività molto specializzata», ammette il commissario.

Non c’è un rapporto di uno a uno tra volontari e quattro zampe. «Abbiamo diciotto operatori e otto cani - conclude Manzini - ma ci sono persone necessarie alla formazione dell’Unità. Serve la volontà di lavorare con e per i cani e l’interesse per le attività di protezione civile».