Gli studenti modenesi sperimentano i campi di Protezione Civile / Notizia

Mercoledì 8 marzo 2017 - VolontariaMO

Da 11 anni dal sua avvio, il progetto continua a coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti sul territorio provinciale. I percorsi vedono impegnati associazioni di volontariato ed enti nella sensibilizzazione degli studenti degli istituti superiori dei distretti di Carpi, Mirandola, Frignano, Sassuolo e Vignola ai temi del volontariato nell’ambito della protezione civile, un tema sempre più attuale anche alla luce degli avvenimenti che negli ultimi anni hanno colpito la nostra provincia e la nostra regione.

Dopo un primo intervento in classe – in cui i volontari presentano che cosa fa e come agisce la protezione civile utilizzando tecniche di animazione e filmati - agli studenti è offerta la possibilità di partecipare ad un campo formativo che si svolgerà: per il territorio di Vignola l’11 e 12 marzo, a Sassuolo il 25 marzo e 8 aprile, nel Frignano il 18 e 19 marzo, a Carpi l’8 e 9 aprile, a Mirandola l’1 e 2 aprile 2017.

I campi si differenziano tra loro per le caratteristiche del territorio e per i gruppi e le associazioni di volontariato coinvolti. In tutti i percorsi sono previste lezioni ed esercitazioni pratiche di rischio idraulico, antincendio boschivo, avvistamento dispersi, radiocomunicazioni, alpinistica e soccorso sanitario.

Per lo svolgimento delle attività saranno i volontari ad affiancare gli studenti, spiegando loro cosa fare e facendoglielo sperimentare concretamente.

I gruppi di volontariato, gli enti locali e gli istituti scolastici ritengono essenziale informare e formare i cittadini, partendo dalle giovani generazioni, per diffondere una cultura di cittadinanza attiva e consapevole sulla protezione civile e sul volontariato in generale.

L’importanza e il valore del progetto viene confermata di anno in anno dai diversi soggetti che nel tempo hanno contribuito allo sviluppo di azioni efficaci e mirate rispetto agli obiettivi progettuali: stiamo parlando di associazioni di volontariato ed enti, studenti, docenti e operatori del CSV che condividono professionalità e prospettive per mettere in campo ogni anno proposte e attività idonee alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato di protezione civile.

 

CALENDARIO


Distretto di Vignola
Campo di formazione “X MEN” – Vignola, 11 e 12 marzo 2017 VII edizione
Associazioni coinvolte: Associazione Nazionale Alpini, Pubblica Assistenza Vignola, Radio Club L. A. M. Spilamberto, Associazione Geometri Volontari Modena
Vignola: Istituto superiore Paradisi, Levi, Spallanzani sede di Vignola e Montombraro per un totale di 25 classi incontrate
Enti Coinvolti:
Unione Terre di Castelli, Comune di Vignola.

Distretto di Sassuolo:
Campo di formazione “ProTEc 17.1” – Sassuolo, 25 marzo, 8 aprile 2017 V edizione
Associazioni coinvolte:
Associazione Nazionale Alpini- sezione Sassuolo, Nucleo Provinciale di Volontariato e protezione civile A.N.C. (IPN. 150 Sassuolo), Croce Rossa Italiana – comitato Locale di Sassuolo, Guardie Ecologiche Volontarie di Sassuolo, Guardie ecologiche di Legambiente Provincia di Modena, Avap Maranello, Pubblica Assistenza Sassuolo Croce Blu (PAS), VOS Sassuolo, Centro Ricerca e soccorso cinofili Mera Onlus, AVap Formigine.

Scuole Coinvolte:
Istituti superiori: ITCG Baggi, Elsa Morante, Ipsia Don Magnani, Ipsia Ferrari, Liceo Formiggini, ITIS Volta, per un totale di 68 classi coinvolte.
Enti Coinvolti:
Unione del Distretto Ceramico, Comune di Sassuolo
I campi si terranno: il 25 marzo presso il Parco Amico di Braida, l'8 aprile presso il Parco Ducale di Sassuolo. In caso di mal tempo presso la Consulta Provinciale di PC di Marzaglia.

Distretto Del Frignano
“TUTTI INSIEME PER LA PROTEZIONE CIVILE” – Centro di Protezione Civile di Pievepelago, 18 e 19 marzo 2017, IX edizione

Associazioni e gruppi coinvolti:
Pubbliche Assistenza di Pavullo, Serramazzoni, Fiumalbo, Montecreto, Lama Mocogno, Riolunato, Misericordia di Pievepelago, GCVPC Pavullo, ANA Modena, GGEV Modena, CRI Pavullo, Vigili del Fuoco Volontari, Gruppo Le Nutrie
Scuole coinvolte:
Istituto Cavazzi/Sorbelli di Pavullo e Pievepelago, Istituto Marconi di Pavullo per un totale di 16 classi incontrate 
Enti coinvolti:
Unione Comuni del Frignano

Distretto di Carpi
“CAMPO  VOLO” 8 e 9 aprile 2017 presso Centro Civico di Sozzigalli IV edizione
Associazioni e gruppi coinvolti
Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, ARI (Associazione Radioamatori Italiani) Carpi, Radio Club Antenna 2000, Gruppo Comunale Protezione Civile di Novi di Modena, Croce Rossa Italiana di Carpi, Croce Blu di Soliera, Pubblica Assistenza Campogalliano, Gruppo Comunale Protezione Civile di Carpi, Gruppo Comunale Protezione Civile di Soliera, Gruppo Comunale Protezione Civile di Campogalliano, Gruppo Le Nutrie di Modena
Enti coinvolti:
Fondazione Casa del Volontariato, Unione Terre d'Argine
Scuole coinvolte:
Liceo M. Fanti, ITIS Vallauri, ITC Meucci/Cattaneo 

Distretto di Mirandola
1 e 2 aprile 2017 a Camposanto con il coinvolgimento della Consulta del volontariato e dell’amministrazione comunale. Il campo si svolgerà in diverse parti della città e sull’argine del Panaro coinvolgendo sia le sedi sportive che il Centro anziani locali.
Organizzazioni coinvolte
Croce Blu di Mirandola, Croce Blu di S.Prospero, Croce Blu di S. Felice s/P., Croce Blu di Camposanto, Croce Blu di Cavezzo,  Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile (GCPC) di Finale Emilia,  di Cavezzo, di S.Prospero, di Concordia s/S,  di S.Possidonio, di Camposanto, Gev, Gel, Croce Rossa italiana – sezione di Finale, distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Finale e quello di Mirandola, la supervisione del comando provinciale  VVFF di Modena, la squadra Sea sub di Modena Protezione civile
Scuole coinvolte
Istituto d’istruzione superiore “Ignazio Calvi” di Finale Emilia, Liceo Scientifico Statale “ Morando Morandi” di Finale E , Istituto di istruzione superiore “G. Luosi” di Mirandola , Istituto superiore statale “Galileo Galilei” di Mirandola
Incontreremo tutte le classi quinte dei 4 istituti e le classi quarte dell’istituto Calvi per un totale di circa 40 classi e circa 800 studenti in classe con un intervento informativo e di sensibilizzazione al sistema integrato di protezione civile e offriremo a tutti gli studenti l’opportunità di partecipare al campo.

Si ringraziano tutte le associazioni partecipanti e la Consulta provinciale per la fornitura delle attrezzature.

Contenuti collegati

Campo formativo (Carpi) / Evento

Da sabato 8 aprile 2017 a domenica 9 aprile 2017 (Comuni dell'Unione Terre d'Argine)

Campo formativo (Camposanto) / Evento

Da sabato 1 aprile 2017 a domenica 2 aprile 2017 (Camposanto)