Avvistamento incendi, oltre 100 volontari scendono in campo / Notizia

Venerdì 17 luglio 2015 - ModenaToday

Con l'arrivo del gran caldo nel fine settimana parte in Appennino il servizio di avvistamento per la prevenzione degli incendi boschivi che si svolge con il coinvolgimento di oltre 100 volontari di protezione civile. L'attività parte in vista della dichiarazione da parte della Regione dello stato di "massima pericolosità". Oltre al servizio di avvistamento sono pronti a intervenire altri 81 volontari abilitati allo spegnimento che hanno frequentato appositi corsi organizzati dalla Provincia e dalla Consulta provinciale del volontariato di Protezione civile. 

«Dopo le esercitazioni dei giorni scorsi - sottolineano Roberto Ferrari e Francesca Pistone, responsabili della Consulta per le attività antincendio boschivi - siamo pronti a collaborare con tutti i soggetti competenti anche in anticipo perché con le attuali condizioni climatiche, basta davvero poco per provocare un incendio». Il servizio di avvistamento è coordinato dalla Protezione civile della Provincia di Modena in collaborazione con la Consulta e il Corpo forestale dello Stato. Sono sette i punti fissi di avvistamento ad alta quota presidiati dai volontari con l'obiettivo di tenere sotto controllo ampie zone di territorio montano.

I punti di avvistamento in Appennino sono: monte Calvanella per la zona di Sestola e Fanano, monte Cantiere a Lama Mocogno, il Sasso della Croce a Guiglia, il monte Nuda a Pievepelago, il monte Ravaglia a Serramazzoni, la Torre di Gaiato a Pavullo e il monte Pizzicano a Serramazzoni. Il servizio si svolge il sabato e la domenica fino a settembre dalle ore 14 alle ore 19. L'attività dei volontari permette, in caso di necessità, di far intervenire gli addetti allo spegnimento in tempi molto stretti, elemento indispensabile per circoscrivere il più possibile i danni.

Ogni squadra è dotata di binocolo, bussola, cartina tipografica, radio portatile ed è in collegamento con la sala operativa provinciale attiva presso il Centro unificato di protezione civile di Marzaglia, mentre le squadre mobili sono dotate di gps per la rapida localizzazione del punto segnalato. Gli automezzi sono contrassegnati dalla scritta "Servizio avvistamento incendi boschivi".

Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del Fuoco: è importante fornire informazioni precise rispetto alla localizzazione.

In caso di incendio boschivo la responsabilità dell'intervento di spegnimento è del Corpo forestale dello Stato; se ci sono rischi per persone ed edifici, la direzione delle operazioni passa ai Vigili del fuoco.

Contenuti collegati

Avvistamento A.I.B. / Evento

Domenica 19 luglio 2015 ore 14:00 - 19:00 (Appennino Modenese)

Avvistamento A.I.B. / Evento

Sabato 18 luglio 2015 ore 14:00 - 19:00 (Appennino Modenese)