ARIM 2017: Addestramento su Reticolo Idrografico Minore

Sabato 4 novembre 2017 - Comunicato stampa CPVPC Modena

Quella di domenica 5 novembre, sarà il più importante addestramento del programma annuale della formazione 2017 organizzato dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Modena in collaborazione con tutte le associazioni aderenti.

Lo scenario principale si svilupperà nella fascia pedecollinare a sud e a nord della  Via Emilia, in particolare nei Comuni di competenza di Terre dei Castelli, del Distretto Ceramico e del Comune di Modena, mentre in territorio carpigiano l’esercitazione riguarderà l’evacuazione della frazione di San Martino Secchia, circa 120 residenti.

Circa 200 i Volontari impegnati nell’esercitazione provenienti dalle 49 Associazioni iscritte alla Consulta modenese, 30 i mezzi impiegati: 5 fuoristrada, torre faro, officina mobile, insacchettatrice, elettropompe, autocarro con gru, camper segreteria, radiomobile ecc.

Il cronoprogramma: già dalle ore 07,00 del mattino attivazione della segreteria operativa presso il Centro Unificato Provinciale di Marzaglia e la contemporanea partenza delle 2 unità di comando avanzato, arrivo sugli obiettivi, registrazione squadre e mezzi  e per le 8,30 inizio del monitoraggio dei tratti del reticolo minore assegnati ai vari capisquadra. Pausa pranzo e ripresa delle attività fino alle 17,00.  Durante le fasi del monitoraggio saranno operative anche 2 squadre del gruppo  “le Nutrie”,  specialisti per la sicurezza in ambiente fluviale dei volontari operativi sui tratti critici.

“E’ di fondamentale importanza – afferma Roberto Ferrari, Presidente della Consulta di Modena – la maggior conoscenza del nostro territorio, in particolare del reticolo idrografico non arginato, e come sempre in questi casi la positiva integrazione operativa tra i volontari dei Gruppi e delle Associazioni  presenti, il reale valore aggiunto di questi addestramenti”.

Alle 17,30 fine delle attività e debriefing di rito presso i Posti di Comando Avanzato.

Contenuti collegati

Prova di soccorso "ARIM 2017" / Evento

Domenica 5 novembre 2017 ore 08:00 - 18:00 (Provincia di Modena)