Avvistamento mobile infrasettimanale / Evento

Martedì 18 agosto 2020 ore 09:00 - 18:00 (Appennino Modenese)

Consiste nella perlustrazione del territorio tramite volontari che avendo sostenuto un corso AIB avanzato sono abilitati allo spegnimento e dotati di mezzi e DPI idonei, in modo da poter intervenire sull'evento in modo tempestivo e pressoché simultaneo rispetto al momento dell'avvistamento dell'incendio.

Qualsiasi intervento va comunque effettuato se in conformità a quanto indicato dal D.O.S. (Direttore Operazioni Spegnimento) presente sul luogo dell'evento o, in sua mancanza, in stretto contatto con i responsabili della S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente).

Il servizio avvistamento mobile infrasettimanale è strutturato su base provinciale mediante la perlustrazione del territorio nei giorni feriali da lunedì a venerdì, su percorsi mobili considerati particolarmente strategici, con brevi soste nei punti di miglior visibilità, attraverso una sola squadra di volontari per ogni Provincia.

Si chiede di garantire la copertura dalle 09.00 alle 18.00.

Servizio avvistamento mobile infrasettimanale

  Attenzione!  I servizi di avvistamento mobile infrasettimanale sono riservati ai soli volontari abilitati allo spegnimento degli incendi boschivi (A.I.B.)