Esercitazione nazionale con i droni di salvataggio ai Laghi Curiel di Campogalliano / Notizia

Martedì 16 settembre 2025 - Voce

L'associazione di volontariato Rescue Drones Network (RDN), in collaborazione con la Protezione Civile di Campogalliano, con il patrocinio del comune di Campogalliano e la collaborazione della consulta provinciale di Modena del volontariato di protezione civile, terrà la sua Esercitazione Nazionale nei giorni 20 e 21 settembre 2025 a Campogalliano. L'esercitazione vedrà la partecipazione di oltre 60 volontari specializzati provenienti da tutta Italia, che metteranno a disposizione dei droni di ultima generazione, software avanzati e le loro competenze professionali per simulare operazioni di ricerca e soccorso in scenari di emergenza.

L'evento rappresenta una testimonianza tangibile di come il volontariato e l'alta tecnologia possano integrarsi per proteggere e aiutare la popolazione, in un'ottica di prevenzione e gestione delle emergenze.

Il programma è denominato "Missione M-25-056 ADD", e si svolgerà in tre giorni e si cercherà di replicare in tutto, quello che potrà essere applicato in operazioni reali. Venerdì 19 sarà dedicato all'allestimento del campo base con montaggio tende, cucina da campo, servizi e all'accreditamento dei partecipanti. Sabato 20 entrerà nel vivo dell'esercitazione: dopo un briefing iniziale, i volontari si troveranno davanti a scenari il più realistici possibili e si simulerà la ricerca di dispersi in ambienti acquatici e boschivi. Il tutto sarà seguito da una simulazione di evento sismico, dove verranno effettuati voli con droni che utilizzano camere tecniche di fotogrammetria d'emergenza: dove verranno utilizzati appositi software che mapperanno aree generando modelli 3D in tempo reale. Ci sarà inoltre la possibilità di esercitarsi nello skill test, una prova pratica dove si testeranno le abilità dei piloti e operatori anche in modalità FPV (First Person View), visualizzazione che permette un controllo immersivo tramite visori; questa tecnica è ideale per ispezioni in spazi inaccessibili o pericolosi. Inoltre è previsto anche un addestramento specifico con droni in FPV.

Domenica 21 chiuderà l'esercitazione con ulteriori attività operative e l'utilizzo di unità cinofile che , che forniranno supporto logistico e scenari realistici e simuleranno una ricerca disperso a terra con il supporto dal cielo dei droni, seguite da un debriefing collettivo per analizzare i dati raccolti – inclusi log di volo, immagini georeferenziate e report di telemetria. Al termine saranno consegnate le patch commemorative e gli attestati di partecipazione. Un'occasione per rafforzare la collaborazione tra enti come la Protezione Civile di Campogalliano, Bentivoglio, Lugo di Romagna, la Pubblica Assistenza locale e il gruppo di ricerca cinofili Mera di Modena.

Per chi non parteciperà alle attività strettamente legate alla esercitazione, per tutto il fine settimana comunque non mancheranno le possibilità di partecipare ad iniziative organizzate. Per tutto il fine settimana sarà possibile fare passeggiate nella riserva naturale orientata cassa di espansione del fiume Secchia. I velisti della associazione Pontos saranno a disposizione per chi vorrà provare una escursione su catamarano a vela. Inoltre ci sarà la possibilità di assistere a gare di canoa.