Modena: Protezione Civile continua vigilanza Secchia / Notizia

Martedì 6 dicembre 2005 - Modena 2000

MODENA (6 dic. 2005) - Prosegue il servizio di vigilanza notturno degli argini del Secchia dopo le piene che si sono succedute in questi giorni. L'ultima, quella che si e' formata ieri a causa delle intense piogge soprattutto sul versante reggiano dell'Appennino, e' in transito a S.Prospero con un deflusso molto lento che - sottolinea la Provincia con una nota - impone il mantenimento della fase di preallerta, quindi della vigilanza sugli argini.

Secondo le previsioni dei tecnici dell' ufficio di Protezione civile, la piena non calera' prima delle ore notturne di domani. Preoccupano, quindi, le condizioni degli argini sottoposti alla pressione di una grande massa d' acqua per molte ore, con conseguente rischio di fenomeni di inzuppamento del terreno e di sifonamenti con allagamenti localizzati.

E' proprio dove si sono verificati in passato questi cosiddetti 'fontanazzi' che si sta concentrando la vigilanza, attiva in diversi punti del territorio: Bastiglia, Bomporto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Novi, Soliera, S.Possidonio e S.Prospero. Intanto, in serata nell'aula magna dell'istituto 'Barozzi' e' previsto un corso della Provincia sulla vigilanza degli argini, al quale partecipano oltre 200 tra tecnici e volontari di Protezione civile.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi / Evento

Da sabato 3 dicembre 2005 a giovedì 8 dicembre 2005 (Provincia di Modena)