Frassinoro, via ai lavori sulla fondovalle chiusa per frana / Notizia

Mercoledì 11 gennaio 2006 - Provincia di Modena

MODENA (11 gen. 2006) - Aprire, entro la prossima settimana, un passaggio ad auto e corriere sulla strada comunale Fondovalle Dolo a Frassinoro interrotta dalla frana di Valoria. Se le condizioni meteo rimarranno buone, è questo l’obiettivo dei tecnici della Viabilità della Provincia di Modena che stanno lavorando, da lunedì 9 gennaio, per costruire una pista non asfaltata lunga circa un centinaio di metri che permetterà alle auto e ai pullman di linea di ritornare a transitare lungo questa importante arteria, chiusa dal 4 novembre scorso in un tratto distante circa un chilometro a valle dell’abitato di Romanoro.

L’intervento viene eseguito con i fondi, circa 300 mila euro, messi a disposizione dalla Protezione civile regionale.

"L’interruzione della strada – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità - costringe gli abitanti di Romanoro, Rovolo, Vallorsara e Fontanaluccia e di diversi borghi sparsi a tempi di percorrenza molto più lunghi durante gli spostamenti verso la pianura. Il progetto prevede l’apertura di un passaggio provvisorio sul quale occorrerà mantenere una manutenzione costante, visto che la frana è ancora in movimento. Intanto stiamo predisponendo anche un progetto di intervento di consolidamento complessivo che potrà essere eseguito solo quando terminerà la fase di assestamento dello smottamento".

La frana scende dal versante del monte Modino con un fronte di un centinaio di metri a valle, una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 800 metri. Si tratta della stessa zona dove nel 2001 si era verificata una frana simile che aveva bloccato per settimane la strada comunale fondovalle Dolo. Il fronte franoso ha interrotto anche la strada che collegava gli abitati "La Teggia" e "I Boschi" mentre non sono attualmente abitabili, per motivi di sicurezza, alcune seconde case nelle località Macchia dell’Olmo, Mulino Cappelletti e La Sette.