Crevalcore: un anno dopo il disastro ferroviario / Notizia

Mercoledì 4 gennaio 2006 - Emilianet

BOLOGNA (4 gen. 2006) - Ad un anno dal disastro ferroviario del 7 gennaio il Comune di Crevalcore, con il patrocinio della Regione Emila-Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna, ha organizzato una serie di celebrazioni per ricordare le Vittime ed onorarne la memoria.

L'Amministrazione comunale di Crevalcore sottolinea come questa commemorazione vuole avere il significato di un ricordo affettuoso delle Vittime e di un segnale della vicinanza alle loro famiglie.

Sabato 7 Gennaio 2006, alle ore 10.30, nella Chiesa Arcipretale di San Silvestro Crevalcore, si terrà la solenne concelebrazione in onore delle vittime del disastro ferroviario del 7 Gennaio 2005: presiederà la cerimonia Sua Eccellenza Mons. Ernesto Vecchi, Vescovo ausiliare di Bologna.

A seguire, alle ore 12.00, nel giardino di Bolognina, verrà inaugurato un cippo e avverrà l'intitolazione del giardino alle Vittime dell'incidente ferroviario.

Le autorità che fino ad ora hanno confermato la loro presenza sono: il Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Prof. Flavio Del Bono, il Presidente della Provincia D.ssa Beatrice Draghetti, l'Assessore al trasporto pubblico della Provincia Giacomo Venturi, il Vice Sindaco di Bologna D.ssa Adriana Scaramuzzino, il Presidente del Consiglio comunale Prf. Gianni Sofri, il Vice Prefetto Vicario di Bologna Dr. Luigi Viana ed i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato.

Hanno confermato la loro presenza con i Gonfaloni: Regione Emilia-Romanga, Provincia di Bologna, Comune di Bologna. Saranno presenti, sempre con i loro Gonfaloni, anche molti altri Comuni delle Province di Bologna, di Modena, di Mantova e di Verona - in particolare quelli aderenti all'Associazione dei Comuni per il Raddoppio della linea Bologna-Verona (sarà presente il Presidente Mauro Bosi) -.

Fino ad ora è confermata anche: Ass. Utenti della Linea Bo-Ve, i rappresentanti dei Ferrovieri, Sindacato dei Ferrovieri, tutte le Ass. di volontariato che hanno preso parte ai soccorsi (Pubblica assistenza, Croce Rossa, Croce Blu, Vigili del Fuoco delle varie Province, Forze dell'ordine, Protezione civile, Ass. Alpini, Croce Italia, Pubblica assistenza, Rangers d'Italia).

Contenuti collegati

Commemorazione disastro ferroviario di Crevalcore / Evento

Sabato 7 gennaio 2006 (Crevalcore (BO))