Nuovo sito internet della Provincia di Modena / Notizia

Martedì 4 aprile 2006 - Provincia di Modena

MODENA (4 apr. 2006) - I visitatori del sito della Provincia trovano da mercoledì 5 aprile una sorpresa, il vecchio sito che per tanti anni è stato punto di riferimento della informazione istituzionale della Provincia ( in Italia) si rinnova profondamente, si presenta con una nuova immagine, semplificata, più amichevole, che si pone l’obiettivo di aiutare i navigatori ad individuare in modo rapido i temi e le informazioni che stanno cercando.

Nel nuovo sito i cittadini troveranno la stessa ricchezza di informazione che aveva contraddistinto il vecchio sito e per questo premiato nel 2001 come migliore sito istituzionale delle Province italiane in Italia e anche negli anni successivi classificato ai primi posti fra i siti delle Province per completezza di informazione.

La novità del sito non è rappresentata solamente dall’immagine semplificata e più gradevole, ma dalla stessa filosofia che lo supporta, consentita dalla nuova tecnologia utilizzata. Il sito viene gestito coinvolgendo redazioni decentrate nei diversi servizi della Provincia, una gestione a rete che consentirà un aggiornamento tempestivo e puntuale.

La stessa concezione di gestione in rete rende possibile pensare al sito della Provincia come una realtà che può crescere e legarsi con l’insieme del territorio provinciale; l’ambizione è quella di dare vita ad un grande portale territoriale per l’accesso alle informazioni ed ai servizi della P.A. della provincia modenese.

Le informazioni che maggiormente interessano i visitatori del sito sono immediatamente raggiungibili dalla home page: le principali news dalla provincia e dal territorio proposte come un classico giornale telematico, l’Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico, il calendario degli eventi culturali e turistici, i comunicati stampa, i bandi ed i concorsi. Nel Governo dell’Ente si trova una guida pratica sull'assetto istituzionale della Provincia di Modena, uno spazio in grado di fornire informazioni aggiornate sugli Amministratori, con notizie sulle attività politico istituzionali, e di avvicinare i cittadini ai Consiglieri dei diversi gruppi politici, pubblicizzando la loro attività consiliare.

Certamente la parte più ricca e innovativa del sito è rappresentata dai “temi”, sezioni in cui tutte le attività dell’ente sono ricollocate secondo gli interessi del visitatore e non secondo la tradizionale ripartizione delle competenze degli uffici o degli assessorati.

Il sito è realizzato in versione accessibile ed in versione ad alto contrasto per facilitare l’accesso anche alle utenze svantaggiate.

Il sito è un progetto in progress, alcune soluzioni di gestione sono in prima sperimentazione e potranno presentare imperfezioni, altre idee potranno trovare a breve una loro applicazione come sistemi di ricerca per interessi, sistemi di consultazione tramite telefono, canali di partecipazione interattiva, momenti di E-democracy che saranno sperimentati nei prossimi mesi.

Il vecchio sito non va ancora a riposo, chi vuole ricercare passate informazioni può recuperarle in www.old.provincia.modena.it