Villa Tamba: presentazione progetto nuovo Centro Unificato Protezione Civile / Notizia

Venerdì 4 aprile 2008 - Sassuolo 2000

BOLOGNA (4 apr. 2008) - Sarà presentato domani, sabato 5 aprile, a Villa Tamba (ore 10.30 via della Selva Pescarola 26 Bologna) il progetto del Centro Unificato Provinciale che sarà la sede permanente ed operativa per le attività di protezione civile nella provincia di Bologna.

Per presentare il progetto e illustrarne le funzioni interverranno l’assessore provinciale Ambiente e Protezione civile Emanuele Burgin, il sindaco di Granarolo dell’Emilia Loretta Lambertini e il presidente della Consulta provinciale del volontariato di protezione civile di Bologna Mario Mazzoni. Saranno presenti anche le organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Il nuovo complesso, che sorgerà nel comune di Granarolo dell’Emilia su un’area di 2,8 ettari adiacente all’impianto di termovalorizzazione di via del Frullo, sarà composto da sei corpi di fabbrica, due destinati a uffici e servizi per enti e volontariato e quattro per il ricovero di mezzi e materiali della Colonna mobile provinciale. Il nuovo Centro risponde pienamente alle mutate esigenze delle istituzioni e delle forze del volontariato, sempre più coinvolte nelle attività di assistenza e superamento delle emergenze di protezione civile sull’intero territorio.

La struttura, attrezzata per rispondere alle emergenze territoriali e diffondere sul territorio una cultura di prevenzione, sarà dotata di una sala operativa, di sale riunioni, di una sala radio, di un ricovero per mezzi e attrezzature e di strutture collettive come la mensa, camerate e aule formative.

Alla fine del 2008 saranno assegnati i lavori per la realizzazione del primo stralcio funzionale del Centro unificato di Protezione civile, a cura del Settore edilizia della Provincia con risorse proprie e un contributo regionale, per un primo importo complessivo di 912.000,00 euro.