Incendi: stato pericolosità prorogato fino al 14/09 / Notizia

Martedì 26 agosto 2008 - Asca

BOLOGNA (26 ago 2008) - Prorogato fino al 14 settembre lo stato di pericolosita' per gli incendi boschivi su tutto il territorio emiliano-romagnolo. Lo ha stabilito l'Agenzia regionale di Protezione civile, su proposta del Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato e d'intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco.

Inizialmente fissato per il periodo 19 luglio - 27 agosto, lo stato di pericolosita' viene prolungato a causa delle particolari condizioni meteo-climatiche che continuano a essere favorevoli all'innesco di incendi nei boschi. Arpa Sim ha infatti previsto assenza di precipitazioni per i primi quindici giorni di settembre. Si e' pertanto ritenuto di mantenere alto il livello di attenzione e di coordinamento fra le forze impegnate nelle operazioni di prevenzione e spegnimento incendi.

Continua cosi' ad essere in funzione la Sala Operativa Unificata Permanente presso la Protezione civile regionale, sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, con la presenza anche di personale del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e del volontariato di protezione civile. Nelle ore notturne sono attivi il servizio di reperibilita' dell'Agenzia regionale di protezione civile e la centrale operativa regionale del Corpo Forestale dello Stato, oltre all'operativita' ordinaria dei Vigili del Fuoco.

Positivo il bilancio della campagna regionale 2008 contro gli incendi. Dall'1 luglio a oggi infatti si sono verificati in Emilia-Romagna 31 incendi boschivi che hanno interessato circa 31 ettari di superficie percorsa dal fuoco e circa 420 episodi di innesco di sterpaglie, scarpate, abbruciamenti non boschivi. Nel 2007 nello stesso intervallo di tempo si erano verificati 88 incendi su oltre 900 ettari di superficie percorsa dal fuoco e circa 470 fuochi non boschivi.

Se si avvista un incendio in un bosco i numeri da chiamare sono: 1515, numero nazionale di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato; 115, numero nazionale di pronto intervento del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, 8008-41051 numero verde regionale.

Contenuti collegati

Fine campagna estiva A.I.B. / Evento

Domenica 14 settembre 2008 (Regione Emilia-Romagna)

Inizio campagna estiva A.I.B. / Evento

Sabato 19 luglio 2008 (Appennino Modenese)