Incendi: sino al 14 settembre massima pericolosità / Notizia

Martedì 26 agosto 2008 - Sassuolo 2000

MODENA (26 ago 2008) - E’ stato prorogato al 14 settembre lo “stato di grave pericolosità” per gli incendi boschivi dichiarato dalla Regione come periodo di maggior rischio, soprattutto in montagna, a causa delle condizioni climatiche, della vegetazione secca e della disattenzione di agricoltori e turisti.

Intanto sono disponibili i primi dati sugli incendi avvenuti nel modenese in estate. Dalle informazioni fornite i dati della protezione civile della Provincia di Modena e dalla Sala operativa unificata regionale, si sono registrati finora circa 54 interventi su incendi che hanno interessato per lo più sterpaglie o abbruciamenti da parte di cittadini di legna o materiale di sottobosco di cui si è perso il controllo, imponendo un intervento degli addetti allo spegnimento.

Durante l’estate sono 12 gli interventi fatti solo nella settimana dal 14 al 20 luglio e 12 dall’11 al 17 agosto. Proprio il 12 Agosto a Ciano di Zocca si è verificato uno degli incendi più significativi del periodo estivo per intensità, spento grazie all’intervento congiunto di Vigili del fuoco, Corpo Forestale e Volontari, oltre che di un mezzo aereo.

«Raccomandiamo la massima cautela - afferma l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana - perché permangono le condizioni di rischio. Quest’anno abbiamo potenziato il servizio con circa 200 volontari impegnati nelle operazioni anti incendi boschivi».

Attraverso sette punti di avvistamento fissi ad alta quota sono tenute sotto controllo ampie zone di territorio, anche grazie un sevizio di vigilanza mobile per monitorare le aree più a rischio di incendio. Il servizio, che si avvale di gruppi attrezzati anche per gli interventi di soccorso e di spegnimento degli incendi è predisposto dalla Provincia in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, la Consulta provinciale del volontariato per la protezione civile e le Guardie ecologiche volontarie.

Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del Fuoco: è importante fornire informazioni il più possibile precise rispetto alla localizzazione.

In caso di incendio boschivo la responsabilità dell’intervento di spegnimento è del Corpo forestale dello Stato; se ci sono rischi per persone ed edifici, la direzione delle operazioni passa ai Vigili del fuoco.

Contenuti collegati

Fine campagna estiva A.I.B. / Evento

Domenica 14 settembre 2008 (Regione Emilia-Romagna)

Inizio campagna estiva A.I.B. / Evento

Sabato 19 luglio 2008 (Appennino Modenese)