Maltempo: martedì fase acuta per i fiumi / Notizia

Sabato 1 novembre 2008 - Bologna 2000

BOLOGNA (1 nov. 2008) - Il maltempo ha colpito e calpira' ancora l'Italia e in particolare da martedì le cose peggioreranno per i fiumi il cui livello ha subito stanotte un secondo rialzo in pochi giorni (il primo c'era stato giovedi'): il Tagliamento, l'Isonzo, il Fella, sono al massimo, come l'Adda, il Secchia, il Panaro, il Reno (oggi a mezzogiorno la piena del Reno e' transitata a Casalecchio).

Per ora sarà tregua, almeno fino a lunedi' sera, quando arriveranno piogge intense e temporali prima sulla Liguria e il Piemonte, poi sull'Emilia Romagna e di nuovo sul Friuli. Dunque, ci sara' una nuova fase acuta per i fiumi.

A livello regionale intanto si contano i danni del maltempo di questi giorni: sono stati segnalati anche alcuni smottamenti, definiti dai tecnici 'fisiologici', causati dai 350-400 millimetri di pioggia caduti da martedi' soprattutto in Appennino, tra le province di Bologna, Modena, Reggio, Parma e Piacenza. A Pievepelago e' stata interrotta una strada statale, a Piacenza una provinciale, e problemi sono segnalati anche su strade comunali.