Un pick up attrezzato donato alla Protezione civile sassolese / Notizia

Venerdì 22 ottobre 2010 - Sassuolo 2000

SASSUOLO (22 OTT. 2010) - Un nuovo Pick Up attrezzato per le emergenze di protezione civile è stato consegnato, questa mattina nel cortile del Municipio, ai Volontari della Protezione Civile di Sassuolo, presieduta da Antonio Padula.

Si tratta di un Pick Up a Gpl, cinque posti più una parte attrezzata ed un gancio traino per il carrello abilitato alle emergenze idrauliche, donato da Verdenergia srl alla Protezione Civile di Sassuolo che conta circa una cinquantina di volontari di cui 22 certificati in Protezione Civile dalla Regione Emilia Romagna. Un mezzo che consentirà ai volontari di intervenire anche nelle emergenze più difficili, grazie alle quattro ruote motrici, sia in montagna che sulla neve o sul ghiaccio.

“In base ad un accordo fatto con l’Amministrazione Comunale – afferma Elvino Provasi di Verdenergia srl – al momento della realizzazione della centrale idroelettrica, ogni anno mettiamo a budget una cifra a disposizione che, poi, il Comune stabilisce come destinare. Negli ultimi due anni abbiamo donato un mezzo alle Gel ed alle Gev, da oggi è operativo a tutti gli effetti questo mezzo in dotazione alla Protezione Civile”.

“Si è trattato di un anno molto buono – ha commentato l’Assessore alla Sicurezza Gian Francesco Menani – che ha permesso a Verdenergia di produrre parecchia energia elettrica e, quindi, di donare un mezzo molto particolare. Si tratta di uno strumento di importanza strategica per la Protezione Civile perché permette di ospitare sia una pompa anti incendio che una pompa necessaria a svuotare gli allagamenti di zone, come gli scantinati, situate sotto terra. Lo scorso anno, lo ricorderanno tutti, ci siamo trovati ad operare in situazioni di emergenza con una scarsità di mezzi evidente: se avessimo avuto questo pick up gli interventi sarebbero stati più rapidi e più efficaci; per questo ringraziamo Verdenergia.

Come , poi, già anticipato – aggiunge l’Assessore Gian Francesco Menani – le associazioni di volontariato di protezione civile avranno a breve una nuova sede, in un locale dalla posizione strategica, che permetterà loro di intervenire ancor più rapidamente, in qualsiasi momento, su tutto il territorio comunale; una sede in cui avranno a disposizione tutto il materiale necessario per le emergenze”.