Partono a Modena due corsi di Protezione Civile / Notizia

Venerdì 24 febbraio 2012 - Bologna 2000

MODENA (24 FEB 2012) - Partono lunedì 27 febbraio a Modena due corsi di base per la formazione di 180 nuovi volontari di protezione civile. Le lezioni si svolgono di sera fino alla fine di marzo nella sala della sede dell’Avis in via Borri 40 a Modena. Tra gli argomento trattati da tecnici ed esperti il ruolo del volontariato di protezione civile, gli elementi di primo soccorso, le radiocomunicazioni, l’utilizzo della cartografia, il concetto di rischio e la gestione delle emergenze.

«I volontari – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – sono una componente fondamentale del nostro sistema di protezione civile che intendiamo potenziare. Con questi corsi di formazione garantiamo ai volontari tutta la preparazione tecnica e operativa necessaria per affrontare in modo adeguato le più diverse situazioni di emergenza».

Durante i corsi, promossi dalla Provincia e dalla Consulta del volontariato di protezione civile, i volontari approfondiranno anche il quadro legislativo del settore e acquisiranno le nozioni fondamentali su come comportarsi di fronte alle situazioni di emergenza.

Le lezioni sono intervallate da una prova pratica sull’utilizzo delle attrezzature e si concluderanno con una esercitazione in programma entro il mese di maggio.