Incendi boschivi, tre giornate di addestramento per 180 volontari di protezione civile / Notizia

Venerdì 24 giugno 2016 - Protezione Civile Regione Emilia-Romagna

Saranno 180 i volontari di protezione civile che nel mese di giugno prenderanno parte a tre addestramenti congiunti con i Vigili del fuoco per prepararsi al meglio alla sfida contro gli incendi boschivi, alle porte della stagione più critica, quella estiva. La formazione è mirata a perfezionare la capacità operativa di risposta del sistema regionale di protezione civile sul fronte degli incendi, in particolare nell'utilizzo degli elicotteri nelle fasi di spegnimento, in vista della campagna estiva antincendio boschivo, organizzata ogni anno nei mesi di luglio e agosto dall'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in sinergia con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato.

Gli addestramenti in programma sono tre e coinvolgono il Reparto Volo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, anche nelle docenze. Ogni sessione coinvolge 60 volontari provenienti dai nove coordinamenti provinciali di Protezione Civile. Comincia domenica 12 giugno a Castello D’Argile (Bo) il gruppo dei volontari AIB (Anti Incendio Boschivo) di Bologna, Modena e Ferrara, nell’ambito del calendario di iniziative della Settimana della Protezione civile, di cui fanno parte anche le tre giornate del “Mario Mazzoni Memorial”. La formazione si svolgerà presso i Campi da calcio (via Europa Unita) dalle 8.30 alle 13: dopo la teoria in aula sulle potenzialità degli elicotteri a disposizione, le procedure di allertamento, le norme di sicurezza e le operazioni di ricognizione e comunicazione con il personale addetto allo spegnimento da terra, si passerà alla pratica, con una serie di dimostrazioni concrete sia ad elicottero fermo che in azione.

L’esercitazione sull'elicottero in azione sarà congiunta tra volontari e Vigili del Fuoco, con prove pratiche come le operazioni di riempimento della vasca a terra, le modalità di atterraggio, le procedure di imbarco e sbarco. Importante è testare il coordinamento tra il personale sul mezzo e i volontari a terra, ad esempio nel caricamento dell’acqua con l’apposito cestello in dotazione all’elicottero dalle vasche montate a terra dai volontari o nell’efficacia delle comunicazioni via radio.

Le successive edizioni del corso, che riproporrà lo stesso orario e modulo formativo teorico-pratico, si svolgeranno sabato 18 giugno a Noceto, nel parmense (presso la sede della Croce Verde, Via Passo Buole 3) per i volontari dell’Emilia occidentale (Piacenza, Parma e Reggio Emilia) e sabato 25 giugno a Forlì (CUP Centro Unificato Provinciale , via Cadore 75) per i distaccamenti della Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini).

Contenuti collegati

Addestramento volontari AIB con reparto volo VVF / Evento

Domenica 12 giugno 2016 ore 09:00 - 13:00 (Castello d'Argile (Bo))