A Fanano un'esercitazione in sicurezza / Notizia

Martedì 18 ottobre 2016 - Protezione Civile Regione Emilia-Romagna

Un week end di formazione ed addestramento sull'Appennino tosco emiliano per i centodieci volontaridel Coordinamento di Rimini, che si metteranno alla prova, divisi in gruppi, su diversi ambiti di intervento.

Fanano (Mo) sarà la cornice dell'appuntamento del 22 e 23 ottobre per i volontari riminesi che, dopo altre utili esperienze delle scorse stagioni, focalizzeranno quest'anno le attività sul rischio idrogeologico, con operazioni in contesto arginale ed alluvionale. Gli ambiti di formazione andranno dalla sicurezza alla manutenzione e utilizzo delle motoseghe, dalla ricerca di persone scomparse con l'applicazione di nozioni di cartografia e l'uso del GPS ai comportamenti da adottare, dalle procedure di sicurezza degli operatori fino ai compiti e ruoli del volontariato di protezione civile.

Sarà una occasione non solo per addestrarsi ma anche per stare insieme, coordinarsi, conoscersi e fare squadra, caratteristiche fondamentali quando si è chiamati ad intervenire in caso di calamità. Negli ultimi anni, con il lavoro sistematico ed altre iniziative formative come questa, si sono ridotti i tempi medi di soccorso. È anche aumentata la conoscenza delle azion

Contenuti collegati

Addestramento Coordinamento Rimini (Fanano) / Evento

Da sabato 22 ottobre 2016 a domenica 23 ottobre 2016 (Fanano (MO))