A Modena rinnovato il sistema di monitoraggio del CUP di Marzaglia Nuova / Notizia

Martedì 9 marzo 2021 - Protezione Civile Regione Emilia-Romagna

Si è concluso l’intervento di aggiornamento informatico ed implementazione del sistema di monitoraggio delle grandezze idro-pluviometriche presente presso la sala operativa del Centro Unificato di Protezione civile (CUP) di Modena, con l'obiettivo di garantire maggiore affidabilità e continuità del servizio, nonché espanderne le funzionalità per rispondere alle attuali necessità.

La prima installazione delle strumentazioni risale a settembre 2008. In considerazione della strategicità del Centro durante la gestione delle emergenze idrauliche, la Regione ha stanziato 62.500 euro per l'aggiornamento server dei software al fine di garantire nuove funzionalità che permettono di accedere ai dati e ad alcune funzioni di elaborazione degli stessi via web, tramite il portale Aegis oppure tramite l’app mobile DroidMaps2.

Il Centro e la nuova sala di monitoraggio si configurano come “Centrale operativa per il servizio di piena” rispetto alle competenze dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che è responsabile, per l’ambito territoriale di Modena, delle attività del servizio di piena e di vigilanza idraulica in due tratti non classificati dei corsi d’acqua Tiepido e Grizzaga, caratterizzati da significativi livelli di rischio idraulico. In caso di eventi che interessano l’intero territorio provinciale che si configurano come emergenze di protezione civile, il Centro Unificato di Protezione Civile - a seguito di un accordo concluso tra la Regione Emilia-Romagna e la Prefettura di Modena -, ospita il “Centro coordinamento soccorsi” (CCS) e la “Sala operativa unica e integrata” (SOUI). In questa configurazione i sistemi di monitoraggio sono a disposizione di tutti gli enti e le strutture operative.

L’aggiornamento dei client, sia a livello hardware che software e la fornitura di tablet rugged per l’impiego sul campo, consente di collegare il Centro e la sala operativa con gli operatori che si occupano delle attività di presidio sul territorio. E' stata anche implementata la sicurezza dell’intero sistema con l’aggiornamento e la duplicazione dei quadri radio digitali per l’acquisizione dei dati provenienti dai diversi sensori installati sul territorio e l’aggiornamento dei server per l’acquisizione dati, sia a livello hardware che software, con soluzioni di backup e ups dedicato.