Formazione VVF utilizzo vasche di accumulo / Evento

Sabato 22 giugno 2013 ore 08:30 - 13:30 (Comando Provinciale VVF - Bologna)

Nell’ambito delle attività di formazione ed addestramento del volontariato di protezione civile, con l’obiettivo di perfezionare le capacità operative del personale addetto alle attività di lotta agli incendi boschivi, e dunque in possesso di abilitazione AIB, si propone l’organizzazione di specifici incontri formativi e di addestramento sulle modalità di utilizzo delle c.d. vasche di accumulo, in coordinamento con l’operatività dei mezzi aerei (elicotteri) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco impiegati nelle attività di spegnimento.

Nel dettaglio il percorso formativo e di addestramento è stato ipotizzato tramite 3 incontri interprovinciali che si terranno di sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30 circa per un massimo di 60 persone ad incontro (dunque 20 persone per ciascun Coordinamento provinciale). Le date sono le seguenti :

- Sabato 15 Giugno per i Coordinamenti Provinciali di Piacenza, Parma e Reggio Emilia che si terrà presso il Comando Provinciale VVF di Parma ed eventualmente zone limitrofe.

- Sabato 22 Giugno per i Coordinamenti Provinciali di Modena, Bologna e Ferrara che si terrà presso il Comando Provinciale VVF di Bologna ed eventualmente zone limitrofe.

- Sabato 29 Giugno per i Coordinamenti Provinciali di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini che si terrà presso il Comando Provinciale VVF di Forlì ed eventualmente zone limitrofe.

Ogni incontro prevede :

- 1 ora di teoria

- 1 ora e trenta circa di prove pratiche con elicottero fermo (montaggio vasche di accumulo)

- 1 ora e trenta circa di prove pratiche con elicottero attivo (scelta luogo posizionamento vasca, prove di pescaggio dalla vasca, scelta luogo di atterraggio per rendez-vous, procedure imbarco, comunicazioni radio ecc.)

Si richiede ai nove Coordinamenti in indirizzo di divulgare tempestivamente la presente comunicazione a tutti i propri volontari in possesso di abilitazione AIB per lo spegnimento raccogliendo le disponibilità fino ad un numero massimo di 20 persone per provincia.

Contenuti collegati