EGERIS - Italian Field Trial / Evento

Lunedì 29 settembre 2003 (Pavullo - Polinago)

Il progetto EGERIS, in continuità con il progetto FORMIDABLE, propone un approccio Europeo alla gestione delle attività di emergenza di protezione civile sul campo.

Le attività svolte nell’ambito del progetto sono:

- Estendere la metodologia proposta in FORMIDABLE, che indirizzi criteri e linee guida alle attività sul campo, principalmente nella fase di crisi;

- Realizzazione di tool generici per la gestione dell’emergenza, integrabili, in funzione del contesto operativo, in applicazioni informatiche specifiche che svolgano le funzioni richieste;

- Validare i risultati del progetto in scenari operativi reali e capitalizzarne i risultati per sviluppi futuri.

Nell’ambito di questa terza attività è stata pianificata una sessione di lavoro congiunta in Italia tra i membri del consorzio e gli utenti, in cui vengono sperimentati, in un contesto operativo, gli strumenti realizzati.

Nel corso della sessione di lavoro si simulerà un evento sismico nell’area della Comunità Montana del Frignano e si attiveranno tre funzioni di supporto: Viabilità, Tecnic o-scientifica e Censimento dei danni. La simulazione prevede la costituzione di un centro controllo presso la Comunità montana e la presenza di squadre di tecnici sul campo per le attività di recupero dati.