2° raduno intenazionale U.C. ProCiv "Dog Friends" / Evento

Da venerdì 4 maggio 2007 ore 18:00 a domenica 6 maggio 2007 ore 15:30 (Parco del Volo - Campoformido (UD))

Dal 4 al 6 maggio 2007 la Protezione civile della Regione organizza il Raduno nazionale delle Unità cinofile da soccorso, manifestazione di rilevanza internazionale giunta quest’anno alla seconda edizione. L' esercitazione, alla quale è prevista la partecipazione di circa cento Unità cinofile da soccorso in rappresentanza di ogni Regione italiana e di squadre cinofile provenienti da Austria, Slovenia, Croazia, Svizzera e Germania, prevede attività di ricerca da parte di squadre cinofile in siti individuati su tutto il territorio regionale per soccorrere persone travolte e sepolte da macerie o disperse in superficie.

La sede operativa della manifestazione è l’aeroporto di Campoformido, nel quale verrà realizzata una tendopoli, a simulazione di una situazione operativa reale, predisposta per accogliere i volontari per tutto il tempo della manifestazione. La tendopoli comprenderà, infatti, tende per l’alloggiamento, tende per la logistica, tende per le attività operative, oltre ad una mensa gestita dal volontariato appartenente al Sistema regionale di protezione civile.

In particolare, presso la sala conferenze del campo base, saranno organizzati dei seminari e dei dibattiti su argomenti riguardanti la cinofilia da soccorso. I volontari della Protezione civile assicureranno la logistica, le comunicazioni e i trasferimenti, con i mezzi di protezione civile, delle unità cinofile sui siti di ricerca.

Il giorno 5 maggio 2007, finite le attività operative presso i siti di ricerca, sono previsti degli incontri e delle tavole rotonde sui temi della cinofilia da soccorso. La sera è prevista la realizzazione, nel centro di Udine, di una manifestazione per la cittadinanza e gli appassionati, con dimostrazioni di abilità e agilità dei cani e con un’esibizione delle rappresentanze regionali per illustrare il lavoro dei cinofili. L’attività continuerà anche la mattina del 6 maggio 2007 per concludersi, con il saluto delle delegazioni, nel corso di un momento ufficiale presso l’aeroporto di Campoformido.

Il programma di massima della manifestazione, suscettibile di ulteriori modifiche, è il seguente:

Venerdì 4 maggio 2007

entro le ore 18.00 - Arrivo e registrazione delle unità cinofile al campo base presso il Parco del Volo di Campoformido

Sabato 5 maggio 2007

ore 7.30 – 14.00 - Attività di ricerca nei diversi siti collocati sul territorio regionale

ore 14.30 – 19.30 - Incontri e dibattiti sui temi della cinofilia da soccorso

ore 21.00 – Dimostrazione al pubblico con unità cinofile del Coordinamento Regionale a Udine, in Piazza 1° Maggio

Domenica 6 maggio 2007

ore 7.30 – 13.30 - Attività di ricerca nei diversi siti collocati sul territorio regionale

ore 15.30 - Rientro delle unità cinofile nelle Regioni di appartenenza

Contenuti collegati

2° Raduno delle unità cinofile di protezione civile "Dog Friend" / Documento

Domenica 6 maggio 2007 - Varie