Incidente ferroviario, 10 le vittime accertate / Notizia

Sabato 8 gennaio 2005 - TicinOnline

BOLOGNA (7 gen. 2005) - Dieci vittime accertate, ma il conto potrebbe essere ancora più tragico. Questo finora il bilancio provvisorio dell'incidente ferroviario avvenuto poco prima delle 13 sulla linea ferroviaria Bologna-Verona, nei pressi di Bolognina Crevalcore, al confine tra le province di Bologna e Modena. I soccorsi sono rallentati anche da una fitta nebbia. Alcune ambulanze sarebbero costrette a procedere a passo d'uomo.

L'incidente è avvenuto per l'impatto, di cui ancora non si conoscono le cause, tra un treno merci e un Interreggionale partito da Verona, con un centinaio di persoine a bordo. I soccorritori posto si sono trovati di fronte a una scena apocalittica. La prima carrozza dell'interreggionale era ridotta a un ammasso di lamiere. I vigili del fuoco hanno finora estratto dalle lamiere accartocciate dei due convogli, otto cadaveri, tra cui quattro sarebbero i macchinisti dei convogli. Molti i feriti, anche in condizioni gravi.

I 200 vigili del fuoco, giunti anche dal Veneto e dalla Lombardia, continuano a lavorare per estrarre dalle lamiere morti e feriti, mentre la protezione civile si occupa di prestare assistenza ai feriti, molti in condizioni gravi. Circa una cinquantina sono stati medicati sul posto.

Contenuti collegati

Emergenza incidente ferroviario / Evento

Venerdì 7 gennaio 2005 (Crevalcore - Località Bolognina)