Modena Fiere. Elettronica, collezionismo e fotografia / Notizia

Venerdì 14 gennaio 2005 - Emilianet

MODENA (13 gen. 2005) - Ritorna alla Fiera di Modena, il 22 e 23 gennaio 2005, il doppio appuntamento con Expo Elettronica e Colleziosa, organizzati da Blu Nautilus con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, La Provincia di Modena ed il Comune di Modena.

Expo Elettronica è la mostra mercato dedicata alla tecnologia e alla multimedialità, dagli albori ai giorni nostri. Si può trovare di tutto, dalle antiche radio antiche in bachelite alle nuovissime connessioni wireless. Una manifestazione che ogni anno raccoglie il consenso di un numero sempre crescente di espositori e pubblico, segno inequivocabile della

vivacità di questo evento.

Vecchi computer, moderni PC, schermi ultrapiatti, laptop, periferiche nuove o usate, per tutti i gusti, necessità, possibilità di spesa e capacità di assemblaggio. Se si ha il pallino del 'fai da te' Expo Elettronica è un vero e proprio paradiso; la scelta di componenti elettronici e digitali è vastissima: microchip, smart card, circuiti, masterizzatori e kit per costruire di

tutto, dai sistemi per l'automazione domestica fino a veri e propri robot.

Spazio poi a tutto ciò che è intrattenimento: parabole, home theatre, proiettori, lettori vhs, cd, dvd, impianti per la ricezione satellitare, consolle, videogiochi e, per concludere, il mondo della comunicazione e dei radioamatori con schede, circuiti, ricetrasmittenti OM, CB, telefonia fissa e mobile.

Gli affari migliori si fanno tra gli articoli usati e i surplus, ma anche fra i prodotti nuovi ci sono ottime occasioni. I riparatori poi trovano quei componenti e pezzi di ricambio indispensabili per riparare l'hi-fi o la tv di qualche anno fa, difficilmente reperibili attraverso i normali canali distributivi.

Parallelamente ad Expo Elettronica si svolge Colleziosa, una rassegna meno tecnologica ma altrettanto affascinante. Colleziosa raduna il popolo di appassionati di raccolte, curiosità e modellismo che si suddividono in vari settori. La Mostra Mercato del disco usato e da collezione dove ovviamente ci saranno dischi, cd, rarità musicali, gadgets e fanzines migliaia di titoli e autori di ogni epoca e genere musicale.

Grande spazio poi al mondo dei fumetti con Modena Comics, un'occasione molto attesa da espositori e collezionisti di tutta Italia, specie fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto 'fumetto antiquario' con le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60. Ma non mancheranno gli eroi di carta più recenti della produzione italiana, i manga giapponesi, i supereroi made in USA e gli immancabili Pokemon, sia su albo che nella forma di trading cards o di riproduzioni tridimensionali.

Verrà inoltre presentata la mostra 'Occhi di Cielo' con tavole originali del nuovo personaggio di Lola Airaghi, una delle più talentuose disegnatrici italiane. Questi due settori sono organizzati dall'associazione culturale Kolosseo di Bologna e sono attesi almeno un centinaio di espositori provenienti anche dall'estero.

Ma Colleziosa dà spazio a tantissimi altri generi di collezionismo: dagli articoli più preziosi a quelli di tutti i giorni, che acquistano valore per la passione ed il tempo dedicato alla loro raccolta, o ancora per l'aspetto monografico ed esaustivo (il sogno di ogni collezionista!) che una buona collezione rappresenta per un determinato prodotto.

Radio d'epoca, oggettistica, collezionismo 'birrario', collezionismo cartaceo, editoria sportiva, giocattoli, bambole, Ooak e fashion doll, modellismo, soldatini, sorpresine Kinder, riproduzioni dei protagonisti Disney o di altre serie, miniature da collezione e tante altre curiosità collezionabili, impossibile elencarle tutte; ma quel che è certo è che la presenza di pezzi unici, cose rare e curiose sarà 'notevole'.

Accanto agli stand, pronti a soddisfare ogni curiosità, passione ed esigenza, Colleziosa è anche una vetrina, un palco privilegiato per mostrare con orgoglio il frutto della propria passione. L'invito ad 'esibirsi' ha colto fin dall'inizio le adesioni di aziende, club e privati. Gli appassionati di modellismo aereo e navale troveranno le esposizioni dell'Aereoclub Carpi, del gruppo aeromodellistico Secchia e di Dry & Fly, ma anche dimostrazioni di costruzione, prodotti e kit di montaggio per chi

desidera cimentarsi in questo appassionante hobby.

Se preferite la 'terraferma' ci sarà MacDue Carrera, una pista a quattro corsie con i modellini delle 'macchine' da sogno delle grandi scuderie automobilistiche. Saranno organizzate gare a partecipazione gratuita, iscrizioni direttamente in fiera.

Ancora giochi, ma questa volta di ruolo con il Club 3 Emme che proporrà giochi ambientati in scenari tridimensionali di varie epoche e una dimostrazione di gioco di ruolo Live in costume. E anche quest'anno Panini distribuirà gratuitamente in nuovo album del Calciatori e bustine di sticker per iniziare subito la raccolta 2004/2005.

Completa la rassegna Photo Cine Video, appuntamento dedicato a tutti i fotoamatori, con la compravendita di attrezzature e materiale fotografico tradizionale, digitale, usato, d'occasione e da collezione e a cui si affiancano due sale pose con modelle. Una gratuita e aperta a tutti ed una Photoglamour (nudo artistico) riservata ai maggiorenni, a pagamento e su prenotazione (€ 10,00 prenotazioni allo 0541 439573), in pratica due set con luci e sfondi professionali dove mettere alla prova la propria abilità di ritrattista.

Quest'anno la manifestazione aumenterà ulteriormente i propri numeri: sono attesi circa quattrocento espositori tra cui alcune significative presenze dall'estero, che saranno disposti nei padiglioni A e B, in totale 13.600 metri quadri di rarità, buoni affari e curiosità.

Il biglietto d'ingresso, valido per tutti settori espositivi, è di € 7,50 ma sul sito www.blunautilus.it è possibile scaricare il biglietto per l'ingresso ridotto. Apertura ore 9/18, Modena Fiere è in Viale Virgilio, 70/90. Info 059 848380 – 059 848899.

Contenuti collegati

Partecipazione a Expo Elettronica / Evento

Da sabato 22 gennaio 2005 ore 09:00 a domenica 23 gennaio 2005 ore 18:00 (Fiera di Modena)