Weekend in Fiera con Expo elettronica e Colleziosa / Notizia

Martedì 18 gennaio 2005 - Emilianet

MODENA (18 gen. 2005) - Sabato 22 e domenica 23 gennaio alla fiera di Modena doppio appuntamento con Expo Elettronica e Colleziosa.

Quest'anno la manifestazione aumenta sensibilmente i propri numeri: sono infatti attesi circa quattrocento espositori, tra cui alcune significative presenze dall'estero, che occuperanno interamente i padiglioni A e B; in totale 13.600 metri quadri di rarità e buoni affari per una rassegna che ogni anno richiama diverse migliaia di visitatori (circa 15.000 nel 2004) tra esperti, collezionisti, bricoleurs e semplici curiosi.

La parte del leone la gioca l'elettronica proposta dai centrocinquanta espositori di Expo Elettronica: elettronica di consumo, come quella di telefonia, hardware e software, decoder, home cinema, consolle, videogame, piccoli elettrodomestici e elettronica professionale, con kit per l'autocostruzione, schede programmabili, modulatori, impianti per radioamatori, accessori e ricambi. Insomma, tecnologia del passato, del presente e le ultime novità in rassegna.

Quest'anno sono presenti i volontari della Protezione Civile con un'esposizione di automezzi per il soccorso e con alcune dimostrazioni dell'unità cinofila con piccole dimostrazioni sul loro operato in situazioni di emergenza.

Si prosegue con il collezionismo: Colleziosa infatti è il punto d'incontro per gli appassionati di raccolte: radio d'epoca, giocattoli, sorpresine, modellismo e tanti altri generi che possono essere oggetto di collezionismo.

Qui gli espositori saranno circa duecentoventi di cui cento per La Mostra Mercato del disco usato e da collezione dove ovviamente ci saranno dischi, cd, rarità musicali, gadgets e fanzines migliaia di titoli e autori di ogni epoca e genere musicale.

Settanta saranno invece gli espositori per Modena Comics, rassegna dedicata al fumetto, da quello 'antiquario' con le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60 ai personaggi più recenti della produzione italiana, i manga giapponesi, i supereroi made in USA e gli immancabili Pokemon, sia su albo che nella forma di trading cards o di riproduzioni tridimensionali. Verrà inoltre presentata la mostra 'Occhi di Cielo' con tavole originali del nuovo personaggio di Lola Airaghi, una delle più talentuose disegnatrici italiane che sarà presente in fiera nella giornata di sabato.

Ma in fiera non ci sarà solo compravendita di materiali, ricambi e accessori, ma anche momenti di svago e gioco. Per gli appassionati di editoria sportiva, l'editore Panini distribuirà gratuitamente copie del nuovo Almanacco dei Calciatori, gadget e bustine di stickers; il Club Treemme di Modena organizzerà tornei e dimostrazioni di giochi intelligenti e da tavolo, mentre gli appassionati di corse automobilistiche potranno gareggiare su una grande autopista Mac4 Carrera a quattro corsie. Gli appassionati di modellismo aereo e navale troveranno le esposizioni dell'Aereoclub Carpi, del gruppo aeromodellistico Secchia e di Dry & Fly, ma anche dimostrazioni di costruzione, prodotti e kit di montaggio per chi desidera cimentarsi in questo appassionante hobby.

Completa la rassegna Photo Cine Video, appuntamento dedicato a tutti i fotoamatori, con la compravendita di attrezzature e materiale fotografico tradizionale, digitale, usato, d'occasione e da collezione (trenta espositori) e a cui si affiancano due sale pose con modelle. Una gratuita e aperta a tutti ed una Photoglamour (nudo artistico) riservata ai maggiorenni, a pagamento e su prenotazione (€ 10,00 prenotazioni allo 0541 439573), in pratica due set con luci e sfondi professionali dove mettere alla prova la propria abilità di ritrattista.

Il biglietto d'ingresso, valido per tutti i settori espositivi, è di € 7,50 ma sul sito www.blunautilus.it è possibile scaricare il biglietto per l'ingresso ridotto.

Per chi non dispone di un'auto o vuole fare una scelta ecologica sabato può utilizzare la linea 9, mentre domenica potrà usufruire del bus navetta in partenza ogni ora dalla stazione FS alla Fiera dalle ore 8.35 alle 17.35, Ritorno fiera/stazione FS ogni ora dalle 9.10 alle 18.15.

La fiera prosegue fino a domenica 23 gennaio, dalle ore 9 alle 18 in Viale Virgilio, 70/90.

Per informazioni tel. 059 848899.

Contenuti collegati

Partecipazione a Expo Elettronica / Evento

Da sabato 22 gennaio 2005 ore 09:00 a domenica 23 gennaio 2005 ore 18:00 (Fiera di Modena)