Verso Expo Elettronica / Notizia

Lunedì 15 gennaio 2007 - Emilianet

MODENA (13 gen. 2007) - Conto alla rovescia per Expo Elettronica.

Se a Las Vegas si è appena concluso CES, salone mondiale delle novità nel mondo della comunicazione digitale, il prossimo week end, sabato 20 e domenica 21 gennaio, ritorna l'appuntamento con Expo Elettronica, mostra mercato dedicata all'elettronica professionale e di consumo, che apre il calendario degli eventi in programma a Modena Fiere per il 2007, con numeri da record: 22.000 visitatori e oltre 350 espositori nella precedente edizione.

La formula è nota: una miriade di articoli in assortimento in ambito elettrico-elettronico a basso costo.

Spesso si tratta di surplus, usato o giacenze di magazzino, ma sempre più spesso gli espositori sono importatori diretti di tecnologia made in Taiwan o da Bangalore la capitale indiana dell'IT.

Prodotti con marchi 'minori', che non trovano spazio nella grande distribuzione ma non per questo di scarsa qualità, anzi come spesso succede queste aziende sono fornitori delle grandi case ed utilizzano il loro know how per realizzare prodotti a costi inferiori.

Oltre a tutto ciò che riguarda l'informatica, tra gli articoli più gettonati ci sono i Pmp, evoluzione del lettore MP3, che consentono di immagazzinare e portare con sé non solo musica ma anche foto, video, giochi, testi, così come i lettori Dvd/divx portatili ma anche collegabili alla tv di casa. Il prezzo varia a seconda del modello. In fiera si trovano soprattutto lettori a basso costo, comunque perfettamente funzionanti, in tutto e per tutto simili a quelli delle principali case produttrici, ma prezzi dimezzati. Molto richiesto anche tutto ciò che riguarda la domotica, che indica le forme di automazione domestica. Dal semplice termostato, al telecomando per aprire il garage, al videocitofono fino agli impianti antintrusione e al telesoccorso.

La scelta è vastissima anche per chi è a caccia di gadgets curiosi a prezzi ragionevoli. Alcuni esempi? Con un euro si compra una lampada da applicare a libri e giornali per leggere senza disturbare il partner di notte; con 3 euro si porta a casa una torcia ecologica ed eterna che si ricarica manualmente; 5 euro per una tastiera del pc o per cd musicali o per il rilevatore tascabile di banconote fasulle.

Parallelamente ad Expo Elettronica si svolge Colleziosa, una delle rassegne di riferimento per il pubblico emiliano romagnolo appassionato di raccolte strane e curiose; una grande festa del collezionismo, di ieri e di oggi. Collezionare significa anche riuscire a fermare il tempo, imprigionandolo in piccoli oggetti, che finiscono per traghettarci dal passato al futuro senza soluzione di continuità, e Colleziosa, con un'infinità di prodotti, per tutti i gusti e per tutte le tasche, è l'occasione per iniziare quest'avventura.

I generi di collezionismo presenti sono i più vari e per tutti i gusti: vecchie radio, oggettistica d'epoca, sorpresine, giocattoli, collezionismo "birrario", dischi d'epoca e cd rari, fumetti, collezionismo cartaceo, libri, modellismo, diorami... un elenco interminabile.

Altri settori espositivi sono Photo Cine Video, rassegna dedicata alla fotografia, tradizionale e digitale con macchine fotografiche, obbiettivi e accessori, nuovi, usati e da collezione e ben due sale pose con modelle professioniste che si presteranno agli scatti dei fotoamatori: una gratuita e aperta a tutti, l'altra 'glamour' ovvero di nudo artistico, a pagamento e su prenotazione; la mostra scambio di Dischi, Cd, usati e da collezione, per soddisfare ogni curiosità musicale, di ieri e di oggi e sulla mostra mercato del fumetto, impedibile per tutti gli amanti di cartoon e comics.

Infine, una buona notizia per tutti gli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia: presentando la tessera universitaria alle casse avranno diritto al biglietto ridotto, 6 euro invece di ? 8. Per tutti gli altri la riduzione è comunque disponibile al sito www.blunautilus.it e scaricando il coupon per l'ingresso ridotto.

Contenuti collegati

Partecipazione a Expo Elettronica / Evento

Da sabato 20 gennaio 2007 a domenica 21 gennaio 2007 (Fiera di Modena)