Formigine: costituito il Corpo Comunale Volontari della Protezione Civile / Notizia

Martedì 22 gennaio 2008 - Bologna 2000

FORMIGINE (22 ge. 2008) - L’Amministrazione comunale, nella sua opera di incentivazione e di supporto alle associazioni di volontariato, ha costituito il Corpo Comunale Volontari di Protezione Civile, che opera a sostegno dell’attività istituzionalmente delegata dalla Provincia ai Comuni.

In questa ottica, dopo la consegna e l’allestimento della sede presso Villa Benvenuti, il Sindaco Franco Richeldi, ottemperando ad una delibera della Giunta comunale, ha formalmente affidato ai responsabili del Corpo Comunale Volontari la tutela, la vigilanza e la custodia dell’area di Via Quattro Passi, dove attualmente sono collocate le unità abitative prefabbricate che fino a poco tempo fa, erano utilizzate come Centro di prima accoglienza.

L’area e le sue infrastrutture troveranno quindi nuova vita all’interno di una funzione di grande utilità pubblica, come quella affidata alla protezione civile. Sarà così messo a disposizione del sistema provinciale di protezione civile, non solo un campo che, in caso di calamità, potrà ospitare più di 65 persone, ma anche una vasta area per l’addestramento dei volontari.

“E’ una scelta che colloca Formigine tra i territori meglio strutturati della Provincia di Modena – spiega il Sindaco Richeldi – ed è quindi con soddisfazione che consegniamo questa area al Corpo Comunale Volontari della Protezione Civile, al quale non faremo mancare nei prossimi mesi il nostro sostegno”.

Il Corpo Comunale Volontari della Protezione Civile si prefigge lo scopo di agire in favore di tutta la collettività, attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari.