Ottanta millimetri di pioggia: la Provincia finisce sott'acqua / Notizia

Sabato 14 giugno 2008 - Il Resto del Carlino

MODENA (14 giu 2008) - Esondazioni, allagamenti, traffico in tilt. La pioggia caduta dalla scorsa notte nel Modenese ha provocato forti disagi, paura e danni. E' stata colpita in particolare la zona pedecollinare del territorio modenese. In dodici ore sono caduti mediamente tra i 60 e i 70 millimetri di pioggia, ma a Vignola tra la mezzanotte e le 12 di oggi gli strumenti ne hanno misurata oltre 80 millimetri.

Dalle 6 della mattina la Provincia ha attivato la sala operativa raccogliendo e coordinando le diverse segnalazioni in collaborazione con i Comuni a supporto dei quali è stata attivata la Consulta provinciale del volontariato di protezione civile. Oltre dieci le squadre di volontari impegnate con motopompe e sacchetti di sabbia in decine di interventi. Centinaia le chiamate pervenute ai Vigili del fuoco e quasi 200 al centro controllo di Hera.

Le esondazioni hanno riguardato in particolare torrenti e fossi. Nella notte il Comune di Sassuolo è dovuto intervenire a San Michele. La situazione più critica si è verificata tuttavia a Spezzano di Fiorano, intorno alle 6,30, dove è esondato il torrente Fossa in corrispondenza di via Matteotti. Il tempestivo intervento di vigili del fuoco, Comune e Protezione civile ha consentito di bloccare il deflusso delle acque limitando i danni. Ma molte famiglie si sono trovate con l'acqua alta in casa. Verso le 2 della scorsa notte i vigili del fuoco sono intervenuti nella zona delle Salse di Nirano, dove in un pub erano rimasti bloccati 150 avventori.

A partire dalle 7 allagamenti si sono registrati su diversi comuni a causa del difficile deflusso delle acque meteoriche nel reticolo idrografico minore. Interventi urgenti sono stati necessari a Sassuolo, Maranello, Castelnuovo Rangone, Savignano in corrispondenza del Rio Secco, Vignola, Marano sul torrente Rio Piccolo, Spilamberto in prossimità del torrente Nizzola e Castelfranco. Secondo la Provincia, non desta preoccupazione, invece, la situazione dei fiumi Secchia e Panaro i cui livelli, sebbene si stiano alzando, rimarranno al di sotto delle soglie di preallarme.

Il fenomeno meteorologico è dato in attenuazione, ma le previsioni meteo rimangono variabili con possibilità di locali rovesci per l’intera giornata di domenica. Per questo motivo le azioni di monitoraggio continueranno fino a lunedì.

Contenuti collegati

Emergenza maltempo / Evento

Sabato 14 giugno 2008 (Provincia di Modena)