Gabrielli fa tappa in Emilia Romagna / Notizia

Venerdì 4 febbraio 2011 - Il Giornale della Protezione Civile

MODENA (4 FEB. 2011) - La cerimonia di conferimento della Medaglia d'oro alla Regione Emilia Romagna (le medaglie d’oro sono state conferite a tutte le regioni e alle province autonome come riconoscimento dell’impegno profuso in Abruzzo durante il terremoto del 2009, come stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 2010) è per Franco Gabrielli un'occasione anche per incontrare il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. Con lui il capo Dipartimento parla, in privato, dei fondi regionali di Protezione civile e della necessità di rifinanziarli dopo lo stop del 2009: "Stiamo lavorando fianco a fianco con le Regioni per ottenerne lo sblocco. Gli incontri che sto portando avanti in tutta Italia con i governatori hanno anche questa finalità; aspettiamo risposte dal governo - continua Gabrielli - ma ci stiamo attrezzando anche nel caso in cui ciò non accada. D'altra parte sappiamo di dover operare, da qui in poi, con risorse minori rispetto al passato".

Anche a Bologna quindi, Gabrielli ribadisce la propria 'dottrina' incentrata sul rafforzamento del rapporto con le istituzioni locali; un orientamento già annunciato negli incontri - da un mese a questa parte - con i governatori di Puglia, Calabria, Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia: "E' questo il senso più profondo della riforma del Titolo V della Costituzione, nella parte in cui conferisce potestà concorrente alle Regioni". Il successore di Bertolaso poi spende parole di apprezzamento per l'Emilia Romagna, "uno dei territori più virtuosi in Italia": ciononostante il recente rapporto di Legambiente "Ecosistema rischio 2010" metta in evidenza che il 92% dei comuni comprende abitazioni in aree a rischio idrogeologico.

A questo proposito, l'assessore regionale alla Difesa del Suolo e della Costa Paola Gazzolo, sottolinea l'importanza di "continuare ad investire nella conoscenza del territorio", ma non solo: "E' necessario indirizzare le risorse nella prevenzione e nella manutenzione". Eppure mancano ancora i 9 milioni di euro all'anno che costituivano il Fondo regionale e che permettevano di fronteggiare le emergenze: "Certo, le risorse che abbiamo non bastano" - ha concluso l'assessore - "ma la prevenzione è una sfida che non possiamo perdere".

"Intanto - annuncia Gazzolo - entro 10 giorni sarà sbloccata la seconda tranche degli stanziamenti per gli eventi del dicembre del 2009 (alluvioni e esondazioni dei fiumi, per le quali è stato chiesto dalla Regione lo stato di calamità, ndr)". Nello specifico, 24 milioni saranno destinati rispettivamente all'Emilia-Romagna e alla Liguria, 54 milioni invece alla Toscana.

Contenuti collegati

Campionato di sci della Protezione Civile / Evento

Da mercoledì 2 febbraio 2011 a sabato 5 febbraio 2011 (Sestola)