A Manduria il Capo della Protezione Civile, Curcio “Puglia punto di riferimento per le altre regioni” / Notizia

Sabato 1 agosto 2015 - PugliaLive

Dal 5 luglio scorso sono operative, presso la Riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino Orientale, 8 squadre, composta ognuna di 3-4 unità, della Protezione civile. 4 provengono dall’Emilia Romagna e 4 dalla stessa Puglia. In tutto 35 unità che fino al 12 settembre opereranno accanto agli uomini dell’ARIF di stanza nella Masseria Marina – Casa del Parco, in territorio di Manduria (Ta), nell’ambito del servizio di Antincendio Boschivo. 

Un’esperienza pilota organizzata per il primo anno a tutela del territorio salentino, suggellata dalla presenza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, accompagnato dalla responsabile regionale Lucia Di Lauro. 

Un campo gemellato quindi fra volontari della Protezione Civile pugliese e quelli dell’Emilia Romagna. Un lavoro importante “per tutte le componenti che operano nel settore dell’antincendio” come ha sottolineato varcando i cancelli della Masseria Marina, il capo della Protezione Civile. “Lla solidarietà fra le strutture che operano sul territorio è fondamentale per il monitoraggio dello stesso, oltre che per la capacità di intervento”. Curcio ha avuto parole di elogio per la Regione Puglia, che dopo il 2007, annus horrbilis sul fronte degli incendi, si è organizzata e attrezzata sino a diventare “punto di riferimento per le altre regioni italiane. Qui si sta facendo un buon lavoro, che comunque si può migliorare e incrementare. Quest’anno – ha detto ancora Curcio – siamo in linea con i dati del 2014 ma è presto per fare bilanci. La temperatura sappiamo, sale in pochi minuti, ma per affrontare un incendio, per essere preparati ci vuole tempo. Ragionare prima, conviene sempre”. Dopo il taglio del nastro con il sindaco di Manduria, Roberto Massafra e accolto dal Prefetto di Taranto, Umberto Guidato, il Capo della Protezione Civile ha visitato il “Campo Puglia Meridionale” e si è intrattenuto con coloro che quotidianamente lottano sul fronte degli incendi, gli uomini dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, quelli del Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e, naturalmente i tanti volontari della Protezione Civile. 

In tarda mattinata Curcio ha raggiunto poi il Distaccamento dell’Aeronautica Militare italiana di Jacotenente, in Foresta Umbra, sede dell’altro Campo Operativo Gemellato pugliese.

Contenuti collegati

Gemellaggio A.I.B. Puglia / Evento

Da mercoledì 5 agosto 2015 a mercoledì 12 agosto 2015 (Manduria (TA))