Due addestramenti con elicottero per 120 volontari Aib a Marzaglia Nuova (Mo) e San Marino / Notizia

Mercoledì 29 giugno 2016 - Protezione Civile Regione Emilia-Romagna

Sale a trecento il numero di volontari anti incendio formati in vista della campagna 2016 per operare in modo coordinato con gli elicotteri attrezzati per gli interventi di spegnimento in Emilia-Romagna. Altri 120 volontari di protezione civile saranno coinvolti in due giornate di formazione a carattere sia teorico che pratico sull'utilizzo dell’elicottero AB412 del Corpo forestale dello Stato, pronto ad alzarsi in volo dall’aeroporto di Rimini durante tutta la durata della campagna estiva antincendio boschivo, che l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha attivato dal 1 luglio per la fase di attenzione, in sinergia con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando regionale della Forestale.

Si tratta di due addestramenti per imparare a coordinare nel modo più efficace le operazioni di spegnimento delle squadre di volontari attivi a terra nella lotta agli incendi di bosco con l’intervento aereo del Corpo forestale dello Stato. Le due nuove esercitazioni sono in programma sabato 2 luglio nel modenese, presso il Centro unificato di protezione civile di Marzaglia Nuova (Strada Pomposiana 325) per 60 volontari antincendio di Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Bologna e sabato 9 luglio a San Marino, presso il Campo sportivo di Acquaviva, per altri 60 dei distaccamenti di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara. Qui sarà attivato anche personale volontario sanmarinese.

I corsisti saranno coinvolti in una mattinata teorica (ore 8.30-13.30) sui rischi per la sicurezza legati alla presenza dei mezzi aerei sulla scena dell’incendio di bosco, seguita da operazioni pratiche di montaggio e riempimento della vasca mobile, prove di elitrasporto (come avvicinarsi, salire e scendere dall’elicottero), di prelievo dell’acqua e di lancio su una ipotetica superficie boscata in fiamme. Fondamentale testare anche l’efficacia delle comunicazioni via radio.

Le due esercitazioni con i forestali seguono quelle che a giugno 2016 hanno visto impegnati 180 volontari Aib (Anti Incendio Boschivo) insieme ai Vigili del fuoco per migliorare l’operatività sugli elicotteri di stanza a Bologna.

Le esercitazioni sugli elicotteri completano la formazione base che ogni volontario deve seguire per potere intervenire sugli incendi. Ma per essere pienamente operativi non basta: servono anche specifici requisiti di salute attestati da una certificazione medica in corso di validità e dispositivi di autoprotezione perfettamente in regola.

Contenuti collegati

Esercitazione di aerocooperazione AIB con elicottero CFS / Evento

Sabato 2 luglio 2016 ore 08:30 - 13:30 (CUP Marzaglia - Strada Pomposiana 325 - Marzaglia - Modena)