Emergenza neve nelle zone terremotate: manca la corrente elettrica / Notizia

Mercoledì 18 gennaio 2017 - Protezione Civile Regione Emilia-Romagna

La neve è caduta senza sosta questa notte, anche su Caldarola e San Severino dove è attiva la protezione civile dell’Emilia-Romagna. A terra se ne sono accumulati circa 70 cm. I paesi e il campo di Caldarola sono al momento sprovvisti di corrente elettrica.

La protezione civile dell’Emilia-Romagna invierà in giornata a Caldarola quattro gruppi elettrogeni per una potenza complessiva di circa 160 Kw che serviranno ad alimentare il riscaldamento della tensostruttura che ospita il servizio mensa alla popolazione  e ad approvvigionare i servizi essenziali del campo, la farmacia e l'ambulatorio medico, il COC, i moduli dormitori e la segreteria.

Sono inoltre in partenza sei squadre di volontari (quattro persone ciascuna) muniti di  mezzi e di frese manuali per sgomberare la neve. Due partono dai coordinamenti di Modena e Piacenza e sono state destinate al Comune di Penna San Giovanni (MC), altre quattro (1 Federgev, 1 da Reggio Emilia, 2 da Parma) sono pronte a partire per la destinazione nelle Marche che sarà indicata dalla Dicomac. La situazione è particolarmente critica perché la zona si trova a fronteggiare in queste ore una nuova emergenza sismica.

Sono stati avviati intanto contatti con la multiutility Iren che potrebbe mettere a disposizione suoi mezzi e personale in centro italia per l'emergenza neve.

volontari del sistema regionale di protezione che hanno operato sino ad oggi nell’evento sismico del Centro Italia, dalla scossa del 26 ottobre 2016 in poi, sono 687 appartenenti a 200 organizzazioni del territorio.

Contenuti collegati

Emergenza sisma Marche e Umbria / Evento

Da mercoledì 26 ottobre 2016 a sabato 11 marzo 2016 (Caldarola (MC))