Progetto 'uh...che disastro' / Evento

Sabato 5 marzo 2005 ore 09:30 - 11:30 (Scuola Elementare 'Leonardo da Vinci' – Carpi)

Incontro conclusivo del un progetto dal titolo 'uh...che disastro' inserito tra quelli che il CEA (Centro di Educazione Ambientale) di CARPI ha proposto per questo anno scolastico alle classi del secondo ciclo (3-4-5 elementare) delle scuole di Carpi.

Il progetto è partito come 'pilota' presso la scuola elementare 'Leonardo da Vinci' di Via Doria.

Un operatore del CEA e dalla cooperativa la Lumaca di Modena , che gestisce il CEA stesso, ha incontrato le classi a scuola e ha proposto loro due itinerari differenti.

Alle classi terze è stato proposto un percorso sulla sicurezza negli ambienti famigliari (a casa e a scuola), che ha visto l'incontro con un vigile del fuoco e che prevede anche la visita alla caserma di Carpi.

Alle classi quarta e quinta invece è stato proposto un percorso sulla sicurezza sul territorio, quindi sui rischi, sulla necessità di difendere e salvaguardare l'ambiente in cui viviamo, sul ruolo della protezione civile. Questo percorso ha incluso l'incontro con due volontari delle squadre dei cinofili con i rispettivi cani (M.B. con Daphne e P.A. con Beta) e prevede un incontro-gioco finale anche con altre realtà che lavorano per la sicurezza sul territorio.

Per l’occasione è stata richiesta la disponibilità alle unità cinofile e anche al 118 Modena Soccorso e al Comando dei Vigili del Fuoco, che partecipano entrambi con un mezzo e una squadra operativa.

Contenuti collegati

Uh... che disastro / Album

Sabato 5 marzo 2005 - Foto di Roberto Ferrari