La Protezione Civile siamo noi (San Felice) / Evento

Da sabato 2 aprile 2011 ore 14:00 a domenica 3 aprile 2011 ore 17:00 (San Felice sul Panaro)

Le associazioni e i gruppi di volontariato di Protezione Civile dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (Coordinamento delle Pubbliche Assistenze-Croci Blu dell’Area Nord, GSC CUD VPC –Cinofili di San Felice sul Panaro e GCVPC Finale Emilia), con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato Provinciale della Provincia di Modena organizzano a San Felice sul Panaro una iniziativa denominata “La Protezione Civile siamo noi”.

L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare gli studenti delle classi quinte degli Istituti superiori dei Comuni Area Nord, sui vari aspetti del Volontariato di Protezione Civile. L’iniziativa comprende incontri in classe tra volontari e studenti e culminerà in un momento di formazione sul campo, con allestimento di strutture logistiche presso il Centro sportivo Comunale in via Garibaldi a San Felice sul Panaro e dimostrazioni di interventi sulle varie tipologie di rischio del territorio sugli argini del fiume Panaro a Finale Emilia.

Nella serata di sabato 2 aprile è previsto inoltre un trasferimento presso il Campo addestramento cinofilo di San Biagio per effettuare attività addestrative su macerie. Per il trasferimento verranno utilizzati mezzi di trasporto di protezione civile in Colonna Mobile.

Domenica 3 aprile presso gli argini del Fiume Panaro a Finale Emilia si svolgeranno attività riguardanti il rischio idraulico: in destra a monte della Chiavica del canale Foscaglia per la costruzione di soprassogli, coronelle e varo teloni e in sinistra presso l’area golenale in località Luogo Condotto per una esercitazione di ricerca dispersi con squadre cinofile e simulazione di interventi di soccorso sanitario.

Contenuti collegati

Gli studenti a lezione di volontariato / Notizia

Domenica 3 aprile 2011 - L'Informazione

La Protezione Civile siamo noi (2) / Album

Sabato 2 aprile 2011 - Foto di Elisa Neri

La Protezione Civile siamo noi (1) / Album

Sabato 2 aprile 2011 - Foto di Roberto Ferrari