Protezione civile, al via progetto europeo / Notizia

Mercoledì 1 giugno 2005 - Emilianet

PARMA (1 GIU. 2005) - Un sistema di supporto decisionale integrato per affrontare eventuali disastri basato sull'esperienza di specialisti e su soluzioni tecnologiche: è quanto avrà a disposizione il servizio di Protezione Civile della Provincia di Parma grazie al progetto europeo "Rescue" (A catastrophe response and recovery transport and logistic decision support system). Il progetto che coinvolge le Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, intende raccogliere dati relativi ad eventi calamitosi e, in particolare, riguarda lo studio dell'alluvione del Po nel 2000, il terremoto del Molise nel 2002 e il terremoto in Umbria e Marche nel 1997. Su quest'ultimo evento la Provincia di Parma, in collaborazione con le Province di Modena e Ravenna, è chiamata ad intervenire attraverso la compilazione di un report relativo ai 2 eventi sismici (da effettuarsi nel 2005) e la realizzazione di un test con valutazione dei risultati (da effettuarsi nella seconda metà del 2005 e nel corso del 2006).

La Provincia avrà il compito di intervistare soggetti che hanno partecipato in prima persona alla gestione dell'evento calamitoso (sindaci, prefetti ecc…) recandosi direttamente sul luogo del disastro e prendendo in considerazione tutte le fasi temporali (prima, durante e dopo) dell'evento sismico al fine di individuare la reazione del territorio e costruire un piano di emergenza finalizzato alla gestione di eventi simili.

L'operazione sarà conclusa entro il 2006 e avrà un costo di 45.000 euro.

"Il progetto Rescue costituisce il primo progetto europeo a cui partecipa il servizio di Protezione Civile della Provincia di Parma, attraverso la Regione. L'operazione, attraverso uno scambio con le altre province, fornirà alla Protezione Civile una serie di pratiche organizzate in modo sistematico molto utili per gestire al meglio anche eventuali situazioni di emergenza futura - afferma Gabriele Ferrari, assessore provinciale alla Protezione Civile".

Al progetto partecipano, oltre alla Regione, anche la Region of Central Macedonia (GR), il Disaster Management Directorate of Tolna Country (HU), la Budapest University of Technology and Economy e il Departemet of Hightway and Railway Eng. (HU).